FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – La terza giornata dei Campionati Europei su pista Junior e Under 23 che si stanno disputando al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), ha portato, come vi abbiamo già raccontato, due medaglie all’Italia: l’oro di Silvia Zanardi nella Corsa a punti Donne Under 23 e il bronzo di Manlio Moro nell’Inseguimento Juniores.

Altre finali si sono corse oggi.

Per quanto riguarda gli sprint, maglia di campione europeo al tedesco Willy Weinrich che ha battuto in una finale al photofinish il polacco Konrad Burawski, sul gradino più basso del podio è salito invece il tedesco Domenic Kruse. Lorenzo Ursella, junior al primo anno, è 11° (tempo nelle qualifiche sui 200 metri 11’319). Agli ottavi perde contro il francese Thierry Fontanille. Lorenzo corre bene, mostra attitudine per la disciplina. Tiene la ruota del francese fino ai 200 metri e poi prova a saltarlo, ma non riesce. L’altro azzurro in corsa, Daniele Napolitano, anche lui Juniores al primo anno, chiude i 200 metri lanciati e in classifica con il 9° tempo (11″082). Agli ottavi supera il russo Alexander Popov che ha provato a sorprenderlo ai 300 metri. Ai quarti incrocia i pedali con polacco Konrad Burawski, alla fine medaglia d’argento. Perde entrambe le volate, la seconda condotta con buona saggezza tattica, prendendo l’interno della curva in rimonta e provando a resistere al ritorno del più veloce avversario. Torinese che corre per la ASDPiceno Cycling Team, sceso di bici dichiara il suo amore per questa specialità: “Ogni volta è un duello diverso, divertente, stimolante. Sulla pista ho solo avversari, ma fuori sono tutti amici e ci conosciamo bene; questo mi aiuta anche a migliorare.”

Il podio dell'Europeo Eliminazione Donne Junior (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio dell’Europeo Eliminazione Donne Junior (foto Fabiano Ghilardi)

Fra le Donne Junior si aggiudica il titolo nell’Eliminazione la portoghese Daniela Campos davanti alla ceca Gabriela Bartova e all’olandese Daniek Hengeveld. In chiave azzurra c’è un po’ di amarezza per Eleonora Camilla Gasparrini che nell’Eliminazione si ferma ai piedi del podio: “Avrei dovuto prendere la testa nei primi giri e poi tenermi larga verso la fine… ma non ci sono riuscita”. La campionessa europea strada appare all’inizio contratta e poco reattiva, navigando nelle retrovie ed evitando due eliminazioni per un soffio. In questi casi è difficile trovare il ritmo in una prova che non concede respiro, dato anche l’esiguo numero di partecipanti e quindi la durata relativamente breve. Eleonora non fa drammi e guarda avanti: “Se il tempo tiene, dovrei correre l’Omnium, lunedì.. speriamo di rifarci”. Gara nella quale, è bene ricordarlo, è campionessa continentale uscente, avendo vinto il titolo lo scorso anno a Gand.

Il podio dell'Europeo Velocità Donne Junior (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio dell’Europeo Velocità Donne Junior (foto Fabiano Ghilardi)

Negli sprint invece, ennesimo titolo per la Russia, che si conferma anche oggi in testa al medagliere grazie all’oro della junior Lysenko e al bronzo della Bogomolova. L’argento è invece andato alla francese Kouame.

Le tedesche Friedrich e Grabosch dominano l'Europeo Velocità Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Le tedesche Friedrich e Grabosch dominano l’Europeo Velocità Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Tra le Donne Under 23 doppietta tedesca nello sprint con la Friedrich che ha preceduto la connazionale Grabosch, a sua volta davanti alla russa Tyshenko. In questo torneo in gara anche la medaglia d’argento europea nello scratch juniores 2018 Giada Capobianchi che si ferma nelle qualificazioni, con il tempo di 12″273 è 11°.

Il podio dell'Europeo Corsa a punti U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio dell’Europeo Corsa a punti U23 (foto Fabiano Ghilardi)

A chiudere il programma la Corsa a Punti Uomini Under 23, con una vittoria schiacciante del russo Gleb Syritsa, davanti al portoghese Iuri Leitao. Terzo il tedesco Richard Banusch. Il russo è andato a bersaglio in quasi tutti gli sprint e abile a guadagnare un giro insieme ad altri due compagni di fuga.

Matteo Donegà ha chiuso al sesto posto. Ha raccolto punti in sette sprint (vincendone tre), ma non è riuscito a conquistare il giro che gli avrebbe permesso di puntare al podio, pur avendoci provato due volte, sempre in compagnia dello spagnolo Garcia Pierna.

Domani programma modificato rispetto a quello originale a causa del previsto maltempo. Si correrà soltanto nel pomeriggio dalle ore 14.

MEDAGLIERE AZZURRO
ORO – Silvia Zanardi (Corsa a Punti U23 Donne)
ORO – Inseguimento a squadre Donne U23 (Marta Cavalli, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini);
ORO – Martina Fidanza (Scratch Donne U23)
ARGENTO – Velocità Olimpica Donne Juniores (Gaia Tormena, Sara Fiorin e Valentina Basilico)
ARGENTO – Vittoria Guazzini (inseguimento individuale donne U23)
ARGENTO – Inseguimento a squadre Uomini U23 ( Davide Boscaro, Gidas Umbri, Giulio Masotto, Jonathan Milan e Tommaso Nencini)
ARGENTO – Inseguimento a squadre Donne Junior (Lara Cristanello, Eleonora Camilla Gasparrini, Carlotta Cipressi, Silvia Bortolotti e Elisa Tonelli)
BRONZO – Manlio Moro (Inseguimento Individuale Juniores)
BRONZO – Inseguimento a squadre Uomini Juniores (Lorenzo Balestra, Niccolò Galli, Manlio Moro e Luca Portigliatti, Andrea D’Amato)
BRONZO – Lara Cristanello (Scratch donne Junior)