FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Tornano dal 29 giugno al 4 luglio i Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola, le grandi gare di ciclismo su pista nel contesto della 6 Giorni delle Rose Bianche, manifestazione arrivata all’edizione numero 27. Un’edizione speciale, la prossima, perché in quegli stessi giorni la Toscana e l’Emilia-Romagna ospiteranno la Grande Partenza del Tour de France 2024, con una tappa, la terza (il 1° luglio) che prenderà il via da Piacenza per concludersi a Torino.

16.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In terra piacentina si intrecceranno questi due grandi eventi di ciclismo, motivo per cui la locandina dell’evento fiorenzuolano è stata realizzata con sfondo giallo: sarà un’occasione di festa doppia per tutto il territorio.
La manifestazione (nella foto Cavalli, un momento dell’edizione 2023) è stata presentata sabato 6 aprile al Velodromo “Attilio Pavesi”, dove sono intervenuti – fra gli altri – Claudio Santi, il creatore della 6 Giorni, il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza Mario Dadati, poi Daniela Isetti, Consigliere dell’Unione Ciclistica Internazionale, Ruggero Cazzaniga, vice presidente della Fci, Giorgio Chiaranda, Direttore Medicina dello Sport e Promozione della Salute Ausl Piacenza, Gianfranco Lamberti, Direttore del Dipratimento di Medicina riabilitativa Ausl Piacenza e Francesco Pighi, sostenitore e Presidente onorario della 6 Giorni.

Nel corso della mattinata è stato inoltre conferito un premio speciale a Marino Vigna, campione olimpico a Roma 1960 e vincitore di gare a protagonista in quegli anni di diverse gare a Fiorenzuola.

Il programma della 6 Giorni delle Rose Bianche

Anche per quest’anno è confermata la perfetta parità di genere, con le stesse gare (delle stesse discipline) per uomini e donne.
Gare a coppie (madison, in una particolare formula a cui si associa anche il giro lanciato) e gare individuali (corsa a punti, scratch, eliminazione, omnium e inseguimento individuale Under 23). Così come avviene dall’edizione 2013, tutte le gare inserite nel programma della 6 Giorni assegneranno punteggi per i ranking Uci delle varie discipline. Punti che dunque sono determinanti per la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fiorenzuolatrack.eu.