TAVERNES (SPA) – Ci saranno anche 19 italiane al via domani della 8° Setmana Ciclista Valenciana, gara a tappe che si concluderà domenica. Tra loro non mancano i nomi altisonanti, come quelli di Eleonora Gasparrini, giovane piemontese di UAE Team ADQ già a segno quest’anno proprio in Spagna, la sua conterranea Francesca Barale, apparsa brillantissima nella campagna australiana, e l’ex iridata Elisa Balsamo, al suo debutto stagionale.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Nell’analisi della start list ‘tricolore’, partiamo proprio dalla Lidl-Trek, che al fianco della ragazza cuneese schiererà la sua lead out woman Ilaria Sanguineti, oltre a Gaia Realini, appena rientrata dall’UAE Tour Women.

Restando tra le formazione World Tour, due italiane per il Liv Alula Jayco, con Anna Trevisi e Matilde Vitillo, e per UAE Team ADQ, che oltre a Gasparrini porterà in Francia Erica Magnaldi e la ‘promossa’ Federica Piergiovanni, atleta del team Development, oltre all’italo-lettone Anastasia Carbonari; tornerà in Spagna Alice Maria Arzuffi (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), mentre si tratta del debutto per Elena Cecchini, unica nostra rappresentante in maglia Sd Worx Protime; tornerà ad attaccarsi il numero sulla schiena anche la trentina Alessia Vigilia, alla prima uscita ufficiale in maglia FDJ-Suez.

Ma la formazione a trazione italiana sarà ovviamente la BePink-Bongioanni (nella foto di apertura) che si affiderà a Monica Trinca Colonel, Samantha Arnaudo, Elisa Valtulini, Prisca Savi e Andrea Casagranda; con loro la campionessa nazionale slovacca Nora Jenčušová e quella brasiliana Tota Magalhães.

Rapidissimo cambio bici per Sara Casasola, che a dodici giorni dal mondiale di ciclocross a Tabor debutterà su strada con la nuova maglia dell’Hess Cycling Team; le altre due azzurre saranno Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi), già sul podio quest’anno nella gara vinta da Eleonora Gasparrini, e Valentina Basilico (Eneicat – CMTeam).

Le tappe della Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana 2024

15 febbraio – 1^ tappa: Tavernes – Gandia (113 km)
16 febbraio – 2^ tappa: Borriol – La Vall d’Uixó (117 km)
17 febbraio – 3^ tappa: Alacant – Xorret de Catí (129 km)
18 febbraio – 4^ tappa: Sagunt – Valencia (118 km)