PIAN DELLA MUSSA (TO) – Il Team Colpack festeggia un’atra vittoria, la prima della stagione per il bresciano Andrea Garosio che più volte ci era andato vicino quest’anno e confermando il suo ottimo stato di forma oggi è andato a vincere la 51/a Cirié-Pian della Mussa, in provincia di Torino. Una bella vittoria, in una delle classiche per scalatori del calendario Elite e Under 23 che arriva a coronamento di un ottimo lavoro di squadra (foto Rodella).

Dopo una ventina di chilometri dal via evade una corposa fuga di 25 corridori nella quale la formazione diretta da Gianluca Valoti inserisce cinque dei propri uomini: Umberto Orsini, Andrea Garosio, Davide Baldaccini, Tommaso Bramati e Riccardo Verza.

Quando comincia la salita finale di circa venti chilometri verso Pian della Mussa, restano in quattordici a condurre, poi il gruppetto si screma ulteriormente e diventano prima in cinque, poi in tre, tra cui Garosio, Alberto Amici della Viris ed Eros Colombo della Palazzago. Nel finale i giochi vittoria sono una questione a due tra Garosio e Amici con il bresciano del Team Colpack che ha la meglio in volata del cremasco. Terzo il bergamasco Colombo. La formazione del team manager Antonio Bevilacqua inserisce altri due ragazzi nella top 5: Orsini (4°) e Baldaccini (5°).

Il diesse Gianluca Valoti ha detto: “I ragazzi sono stati tutti bravi e meritano un applauso soprattutto i più giovani Verza, Baldaccini e Bramati che si sono messi a disposizione dei compagni più esperti per fare in modo che la fuga prendesse un vantaggio importante. Siamo felici anche per la vittoria di Garosio che conferma l’ottimo momento di forma che sta vivendo in quest’ultimo periodo”.

Il podio della Cirié-Pian della Mussa 2017

Il podio della Cirié-Pian della Mussa 2017

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 121   Partiti: 102   Arrivati: 51

1. Andrea Garosio (Team Colpack) km 111 in 3h00’01” media 36,997 km/h
2. Alberto Amici (Viris Maserati) a 3″
3. Eros Colombo (Team Palazzago Amarù) a 30″
4. Umberto Orsini (Team Colpack) a 1’28”
5. Davide Baldaccini (Team Colpack)
6. Matteo Natali (Viris Maserati)
7. Luca Covili (Palazzago Amarù) a 1’37”
8. Giacomo Garavaglia (Viris Maserati) a 1’47”
9. Hugo Pigeon (Chambery CF) a 2’01”
10. Davide Botta (Vc Mendrisio Pl Valli) a 2’43”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)