ALMÈ (BG) – Davide Martinelli, classe 1993, entra a far parte dello staff tecnico del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB nel ruolo di ds. Il bresciano, appena terminata la sua carriera da professionista, ha così subito colto l’opportunità di ripartire con un nuovo ruolo professionale. Per il figlio di Beppe si tratta di un ritorno nella formazione di patron Colleoni, con cui ha gareggiato da U23 nel biennio 2014 e 2015, centrando dieci successi, tra cui due titoli italiani a cronometro e due podi europei su strada e contro il tempo.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

«Diamo il bentornato a un ragazzo molto preparato che porterà un tocco di internazionalità e di innovazione, indispensabile in un ciclismo che cambia in continuazione», afferma Antonio Bevilacqua. «Nella nostra squadra potrà imparare al fianco di personaggi importanti come Flavio Miozzo, Gianluca Valoti, Antonio Fusi. Conosciamo le sue doti e sappiamo che si farà apprezzare».

Un approccio in punta di piedi quello di Martinelli che ha ufficialmente concluso la sua carriera il 31 dicembre con la maglia dell’Astana Qazakstan dopo otto anni di professionismo in cui ha ottenuto quattro vittorie: due nel 2016 in una frazione al Tour de la Provence e una tappa al Giro di Polonia. A queste si sommano, nel 2018, una cronosquadre all’Adriatica Ionica Race e la Hammer Sportzone Limburg.

Davide Martinelli, a segno da dilettante con la maglia del Team Colpack

Davide Martinelli, a segno da dilettante con la maglia del Team Colpack

«Per me è come tornare a casa», dichiara il neo DS, che ha ottenuto la qualifica di 3° livello durante il periodo del lockdown. «Sono qui per imparare con umiltà.  Mi sento decisamente motivato per questo ritorno in un ambiente che conosco e apprezzo. Ricordo ancora quanto ci era vicina Rossella, colonna portante e anima del team. Una persona a cui sarò sempre grato».

Questi i temi in cui si sente di poter portare il suo contributo.
«Porto sicuramente freschezza e voglia di fare. Credo di essere preparato per quanto riguarda gli aspetti tecnologici di un mondo che negli ultimi anni si è evoluto tantissimo. Mi piacerebbe stare vicino ai giovani e trasmettere la mia esperienza. Ribadisco però che starò a ruota dei tecnici più esperti». 

Nella sua carriera Martinelli ha militato anche le Wolfpack, oggi Soudal Quickstep, la squadra di Patrick Lefevre (2015-2019).

La presentazione del nuovo ds, così come del roster 2024, è fissata per il 14 febbraio a Bergamo.