ALMÈ (BG) – Si chiude una fase importante del percorso sportivo di Davide Persico e Alessandro Romele. I due ciclisti bergamaschi del team Colpack Ballan CSB passeranno infatti al professionismo nel 2024: Persico è atteso dalla formazione belga della Bingoal, mentre per Romele c’è la squadra kazaka, con anima italiana, dell’Astana Qazakstan (development e dall’estate World Tour).

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Due corridori importanti (quest’anno hanno sommato 10 successi, 4 secondi e un terzo posto) per la formazione di Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile. 2 ragazzi che hanno saputo lasciare un segno, non solo sportivo, nel loro periodo di permanenza.

Davide Persico

Persico ha coperto tutti i quattro anni della categoria U23 e ad ogni stagione ha saputo cogliere almeno un successo, a partire dal primo anno con l’arrivo a braccia alzate a Calvatone, proprio all’ultima gara. Il conto complessivo dice 1 vittoria nel 2020, 5 nel 2021, 3 nel 2022 e 5 nel 2025 (Tot 14).

Il suo 2023 è stato importante con una primavera strepitosa caratterizzata dal filotto San Geo (bis dopo quella del 2022), Popolarissima e Milano Busseto. Dopo un parte centrale di stagione ed un Giro d’Italia U23 al di sotto delle aspettative, per lui un finale in crescendo con il trionfo in Turchia nella frazione di Beykoz al Tour o Istanbul.

«Ci tenevo a ringraziare tutta la squadra, dal presidente Beppe Colleoni a tutto lo staff che mi ha seguito e cresciuto in questi quattro anni – le parole emozionate di Persico -. Ho vissuto in un ambiente sereno e confortevole sin dall’inizio. Tutti hanno cercato di mettermi nelle condizioni di lavorare senza troppe pressioni, supportandomi in qualsiasi cosa. Sono felice di aver raggiunto l’obiettivo del passaggio al professionismo, questo é anche merito loro che mi hanno cresciuto e fatto maturare anno dopo anno».

Alessandro Romele

Più breve l’esperienza di Romele, che per 2 anni ha respirato l’aria di Almè. Un primo anno difficile, caratterizzato da vari infortuni, ed un secondo ricco di soddisfazioni in cui spiccano le perle del GP Liberazione e la tappa al Giro Next Gen di Povegliano (in totale 5 affermazioni). A questo si aggiungono le convocazioni in azzurro per Mondiali, Europei e Tour de l’Avenir.

«Due anni fantastici – precisa Romele – il primo di duro lavoro che ha richiesto tanta forza mentale, il secondo più inteso di allenamenti e attività. Personalmente l’ho ritenuto più bello, grazie al gruppo incredibile che si è creato tra noi ragazzi e staff. La squadra la fanno i corridori, ma credo che il segreto della Colpack Ballan CSB 2023 sia stata la coesione tra tutti. Siamo così riusciti a raccogliere grandi soddisfazioni e risollevarci nei momenti più duri. Grazie ancora a tutti per questi due anni stupendi».

Il saluto del team spetta a Rossella Dileo che con Antonio Bevilacqua dirige la squadra.

«A Romele voglio solo dire di non cambiare mai, con il suo carattere altruista, solare e socievole, anche se in molti gli diranno il contrario, ossia di pensare a se stesso. A Persico dico grazie per la fiducia che ha riposto nel nostro Team. Gli auguro solo di affrontare questa nuova esperienza con tanta energia positiva e serenità. Lui ha ancora molto da dare, senza alcun dubbio».

(Fonte comunicato stampa team Colpack Ballan CSB)