Il varesino Christian Bagatin, nato a Cittiglio il 14 giugno 2002, è un nuovo innesto nel team Colpack Ballan CSB 2024. La formazione del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie D’Aprile e Ballan, continua così la sua opera di costruzione del futuro prossimo, dopo che nei mesi scorsi erano stati già annunciati gli arrivi di quattro atleti al debutto nella categoria Under 23: Matteo Fiorin, Leonardo Vesco, Angelo Monister ed Edoardo Cipollini.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Bagatin è un corridore che in questa stagione è riuscito ad imporsi nel Trofeo del Marmo, a Carrara, nel mese di maggio. Un passistone da 1,83 m., per 75 kg, spesso piazzato nella top 10. La sua carriera è iniziata all’età di 6 anni e sin qui ha ottenuto una cinquantina di successi.

«Sono un atleta in grado di dare il meglio su percorsi mossi – racconta Bagatin il cui cognome svela le origini venete – e vengo da una stagione tribolata, caratterizzata dalla mononucleosi e qualche imprevisto di troppo. Per questo il mio bilancio in termini di risultati ottenuti è da ritenersi positivo».

La stagione 2024

«Ho scelto, senza esitare, la formazione di Bevilacqua perché l’ho sempre percepita come un modello di organizzazione. Inoltre qui si curano in modo particolare i dettagli, come l’uso delle bici da cronometro e il rispetto di un calendario internazionale con gare di prestigio assoluto: Parigi Roubaix, Parigi Tour, Lombardia e giri a tappe».

Il sogno

«Per me era già un sogno correre con i professionisti e l’ho avverato alla Coppa Agostoni 2023. Una sola occasione che mi è servita a capire quanto si vada forte tra i grandi. Ora punto deciso sul nuovo anno con un All In: passare professionista o smettere».

I ringraziamenti.

«Alla mia ex squadra, la Sias Rime, che mi ha accompagnato sin qui, e ai miei genitori, Loris e Luciana, che ci sono sempre. Una certezza sempre al mio fianco». 

Il benvenuto a Bagatin lo porge Antonio Bevilacqua. «Credo che Christian sia il corridore che ci mancava. Un grande passista in grado di andare all’attacco, lavorare e anche vincere. L’ho seguito con attenzione già dallo scorso anno, quando l’abbiamo visto spesso in azione e ci ha impressionato. Spero che anche lui, come tutti gli altri ragazzi, possano trovare con noi la giusta dimensione personale per rendere al meglio».

LA SCHEDA:

Christian Bagatin
Orino (VA)
Nato a Cittiglio 14-06-2002
183 cm per 75kg
Perito Elettronico

Squadre:
Sias Rime 1 successo
CC Canturino 1 successo
SC Orinese