Leonardo Vesco, classe 2005, è un nuovo corridore del roster Colpack Ballan CSB 2024. L’atleta di Carate Brianza, e attualmente in forze al team Giorgi con cui ha vinto a San Daniele nel Friuli (nella foto Rodella), farà infatti parte della formazione del manager Antonio Bevilacqua per la stagione futura. Si tratta del secondo tassello classe 2005, dopo l’arrivo di Matteo Fiorin.

1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Leonardo Vesco è un passista scalatore che in precedenza ha militato nel US Biassono ed è attualmente studente al Liceo Scientifico Sportivo a Seregno. La Brianza è luogo degli allenamento del besanese, che si allena spesso sulle rampe della Colma di Sormano, che ogni mercoledì affronta durante la distanza. Il 2024 per lui sarà anche l’anno della maturità.

“Diamo il benvenuto a Vesco – le parole di Antonio Bevilacqua – In questi mesi lo abbiamo seguito con attenzione e riteniamo sia un ragazzo che ha del potenziale, soprattutto in salita. Come squadra metteremo a disposizione tutto il nostro supporto per permettergli di crescere nel mondo del ciclismo”.

Raggiante Leonardo Vesco, che ha spiega i motivi per cui ha scelto il Team Colpack Ballan CSB.

“Credo che Colpack Ballan CSB sia il massimo per un ragazzo come me. La squadra ha tutto quello che serve per affrontare uno sport impegnativo come il ciclismo. Ho la fortuna di avere già nell’organico due amici come Lorenzo Nespoli e Gabriele Casalini con cui mi alleno. Per il momento, voglio ringraziare chi mi ha sostenuto sin qui, dal team Giorgi alle persone a me vicine”.

Le aspettative per la nuova avventura.

“Nel 2024 vorrei crescere molto e imparare velocemente dai ragazzi più grandi. Cercheremo di raggiungere assieme gli obiettivi. Personalmente vorrei essere al via di alcune delle classiche più importanti del calendario. In particolare, io amo il Piccolo Giro di Lombardia che si corre sulle mie strade”.

Leonardo, che è fidanzato con Liberiana, racconta anche il suo rapporto con la bicicletta.

“Il sogno di correre in bici è quello che tutti hanno fin da bambini. Per ora è ancora un divertimento, ma via via sta diventando una cosa più seria. Si tratta di una passione trasmessa dai miei zii e da mio padre che hanno corso fino alla categoria dilettante”.

La carta d’identità di Leonardo Vesco

Nato il 30 luglio 2005
altezza 1,80
città: Besana Brianza
passista scalatore

Team 2023 e 2022: Team Giorgi
1 vittoria 2023
3^ tappa Giro del Friuli

2 vittorie 2022:
Piancamuno – Montecampione
Errano di Faenza

Team 2021 e 2020 US Biassono
2021: Lurago d’Erba