KOKSIJDE (BEL) – Saranno diciassette gli Under 23 italiani che domani tenteranno di imitare Davide Persico nel 2022 riportando i nostri colori sul podio della Youngster Coast Challenge, la corsa belga che apre il calendario mondiale della categoria (photocredit Photors.it).

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Al via della corsa che partirà da Brendene, nelle Fiandre Occidentali i migliori corridori Under 23. Ci saranno tutte le squadre sviluppo dei team World Tour e Professional, oltre alle migliori formazioni belghe. Per questo, la Youngster Coast può essere considerata un Mondiale di primavera che anticipa quella che sarà la sfida per la maglia iridata.

Saranno 172 i km che i corridori dovranno completare, articolati in un percorso molto nervoso, in pieno stile belga, che ricalca parti della Gand-Wevelgem con il passaggio sullo storico Kemmelberg. Non mancheranno tratti di pavè, strade molto strette e l’incognita del meteo, con probabili tratti in cui il vento laterale si farà sentire. Il tracciato e la qualità dei partenti produrranno un’esigente selezione.

A questa sfida tanto attesa ci saranno 16 nostri rappresentanti: le formazioni più numerose sono le due italiane, ossia il Cycling Team Friuli Victorius e il Team MBH Bank Colpack Ballan.
La formazione friulana si affiderà a Bryan Olivo e Daniel Skerl, entrambi già a segno in questo primo scorcio di stagione, assieme a Marco Andreaus, Alessandro Borgo, Thomas Capra e i russi Valery Shtin e Roman Ermakov, quest’ultimo al debutto stagionale.
Il sodalizio di patron Beppe Colleoni ha invece portato in Belgio Samuel Quaranta, Gabriele Casalini, Leonardo Volpato, tre atleti del primo anno come Leonardo Vesco ed Edoardo Cipollini, insieme all’ungherese Zoltán Antal Lepold.

A proposito di atleti al primo anno in categoria, debutto alla Youngster Coast Challenge per l’ex campione italiano degli Juniores Simone Gualdi, che insieme ad Alessio Delle Vedove difenderà i colori della Wanty – ReUz – Technord. Due italiani anche per il Team Visma | Lease a Bike Development, che si affida a Dario Igor Belletta e Pietro Mattio, mentre nella Soudal QuickStep Development si vedrà Andrea Noviero Raccagni. In Belgio anche il bresciano Giosué Epis, atleta della Arkéa – B&B Hôtels Continentale.