Il team MBH Bank Colpack Ballan CSB in questo fine settimana è impegnato su più fronti; in gara in Istria, sede dell’Istrian Spring Trophy, a San Pietro in Gu (Padova) e nel training camp in altura, al Sestriere, dove una parte del gruppo resterà per due settimane.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Si tratta di una novità nella programmazione del team manager Antonio Bevilacqua che da questo 2024 ha deciso di intraprendere un nuovo corso anche nella metodologia della preparazione, sempre più scientifica.

È lo stesso manager che spiega la situazione generale: «Abbiamo avuto un inizio di stagione con alcuni episodi sfortunati, due clavicole rotte e qualche caduta di troppo. Normale che all’appello manchino alcuni risultati. Siamo però consapevoli del fatto che abbiamo lavorato bene e che prima o poi le gratificazioni arriveranno. Continuiamo con serenità. Nel frattempo abbiamo intrapreso questa nuova metodologia d’allenamento, investendo delle risorse, così come sono in programma diverse trasferte internazionali».

Al Sestriere per puntare in alto

A confortare in questa fase sono anche i dati espressi dei corridori durante gli allenamenti. Al Sestriere si trovano Kajamini, Novak, Ambrosini, Bracalente e Nespoli, guidati dal preparatore Dario Giovine, che stanno preparando gli appuntamenti di aprile.
Il lavoro svolto in altura è illustrato dallo stesso Giovine. «Ci stiamo preparando bene. Dormiamo in altura, a Sestriere tra le montagne olimpiche, e ci alleniamo invece nella vallata (live-high-train-low). Stiamo fortunatamente trovando condizioni meteo adeguate, anche se a bordo strada vi è ancora la neve. Gli atleti svolgono una mole di lavoro che verrà rifinita alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Vogliamo che arrivino in forma agli appuntamenti di aprile. In questa fase della stagione sono presenti molti appuntamenti per velocisti, è quindi giusto far lavorare in modo differenziato gli scalatori. Puntiamo ad avere corridori in forma in momenti diversi dell’anno».

L’infermeria si svuota

Le buone notizie riguardano inoltre il ritorno in bici di Christian Bagatin, di Matteo Fiorin (frattura composta) sui rulli, Samuel Quaranta, pronto a rientrare in gara nel weekend, ed Edoardo Cipollini, recuperato dalla caduta alla Firenze Empoli.

Le prossime corse

Oltre al già citato Isrian Trophy, a cui stanno partecipando Masciarelli, Meris, Volpato, Zoltan e Valent, nel fine settimana ci sarà la due Giorni di San Pietro in Gu, a cui dovrebbero schierarsi al via Casalini, Ballint, Quaranta, Vesco, Monister, Cipollini e Boscaro.
Venerdì 15 marzotrasferta in Belgio, nelle Fiandre Occidentali, per la prova internazionale Youngster Coast Classics. Una gara molto importante dal punto di vista della crescita dei corridori, che si cimenteranno sulle pietre delle classiche del Nord: al via, guidati dal DS Beppe Dileo, Cipollini, Monister, Zoltan, Volpato, Quaranta e Casalini.