PLOVDIV (BULGARIA) – Raccontato dello splendido oro di Elisa Balsamo nell’Omnium e dell’argento e del bronzo di Alzini e Valsecchi nell’Inseguimento, vi rendiamo conto anche delle altre finali di giornata ai Campionati Europei su pista di Plovdiv, in Bulgaria.

OMNIUM MASCHILE – Doveva correre Francesco Lamon ma il CT Marco Villa ha scelto di inserire l’azzurro Stefano Moro, classe 1997 già quartettista d’argento in questi Europei. L’azzurro, inizia la corsa a punti, gara conclusiva dell’Omnium, in settima posizione con 82 punti. Dimostra nella corsa a punti di avere la condizione ed il carattere per disputare questa disciplina: chiude la sua maratona con 97 punti: vince uno sprint e si aggiudica, sprintando, altri punti confermandosi nella top ten europea (ottavo). È il britannico Matthew Walls a dominare la maratona: oro con 118 punti, il suo secondo personale dopo quella nell’Eliminazione. Argento al bielorusso Yauheni Karaliok e bronzo al portoghese Iuri Laitao.  Nello specifico i risultati dell’azzurro: 8° Scratch; 7° Tempo Race; 7° Eliminazione.

Stefano Moro in azione a Plovdiv (foto UEC/BettiniPhoto)

Stefano Moro in azione a Plovdiv (foto UEC/BettiniPhoto)

VELOCITÀ MASCHILE – Nella finale della Velocità maschile, vittoria e titolo europeo per il tedesco Maximilian Levy che, tra l’altro, era l’unico rappresentante della sua nazionale alla rassegna continentale. Ha battuto 2-0 in finale il russo Denis Dmitriev. Medaglia di bronzo per il lituano Vasiljius Lendel.

Il podio del Campionato Europeo Velocità Elite (foto UEC/BettiniPhoto)

Il podio del Campionato Europeo Velocità Elite (foto UEC/BettiniPhoto)

VELOCITÀ FEMMINILE – Finale femminile tutta russa e decisa alla bella: medaglia d’oro per Anastasiia Voinova che ha superato la connazionale Daria Shmeleva. Medaglia di bronzo per l’ucraina Olena Starikova. Quinto posto per l’azzurra Miriam Vece.

Il podio del Campionato Europeo Velocità Donne Elite (foto UEC/BettiniPhoto)

Il podio del Campionato Europeo Velocità Donne Elite (foto UEC/BettiniPhoto)

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, sabato 14 novembre saranno assegnati i titoli dell’inseguimento individuale uomini con Jonathan Milan e Gidas Umbri; della corsa a punti donne e uomini con Silvia Zanardi e Matteo Donegà e del keirin donne con Elena Bissolati. Tra gli uomini nessun azzurro al via. Come da regolamento, i CT possono effettuare dei cambi.

Velocità maschile:
1. Maximilian Levy (Germania)
2. Denis Dmitriev (Russia)
3. Vasilijus Lendel (Lituania)
4. Sotirios Bretas (Grecia)
5. Juan Peralta (Spagna)
6. Martin Cechman (Rep. Ceca)

Omnium maschile:
1. Matthew Walls (Gran Bretagna) 128 p.
2. Yauheni Karaliok (Bielorussia) 116
3. Iuri Leitao (Portogallo) 115
4. Daniel Staniszewski (Polonia) 104
5. Sergei Rostovtsev (Russia) 104

Velocità femminile:
1. Anastasiia Voinova (Russia)
2. Daria Shmeleva (Russia)
3. Olena Starikova (Ucraina)
4. Migle Marozaite (Lituania)
5. Miriam Vece (Italia)
6. Simona Krupeckaite (Lituania)

MEDAGLIERE AZZURRO

ORO: Scratch Donne  – Martina Fidanza

ORO – Omnium Donne – Elisa Balsamo

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Uomini – Francesco Lamon, Jonathan Milan, Stefano Moro, Gidas Umbri

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Donne – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini

ARGENTO – Eliminazione Donne – Rachele Barbieri

ARGENTO – Inseguimento Individuale – Martina Alzini

BRONZO – Inseguimento Individuale – Silvia Valsecchi