FORLì (FC) – Soffia il vento del Nord Est al velodromo G. Servadei di Forlì, dove martedì 1 agosto sono iniziati i campionati italiani giovanili in pista. Le prime maglie tricolori, quelle della Madison per la categoria esordienti (maschi e femmine), sono finite sulle spalle delle friulane Elena D’Agnese e Ambra Savorgnano (nella foto di Cristian Murro) e dei veneti Lorenzo Ceccarello e Giovanni Pasin.

1300 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In questa specialità, che per la prima volta in una rassegna tricolore ha visto in pista anche gli esordienti, Ambra Savorgnano, udinese di Tolmezzo della Libertas Ceresetto, ed Elena D’Agnese, goriziana della Valvasone, medaglia d’argento ai campionati su strada di Darfo Boario Terme, hanno avuto la meglio sulla coppia lombarda della Mazzano, composta dalla tricolore Anna Bonassi e dalla giovane Emma Cocca, classe 2010. Terzo posto per la coppia veneta formata dalla primo anno Matilde Carretta, a sua volta campionessa d’Italia su strada, e Bianca Luisotto, entrambe portacolori della Young Team Arcade.

Ancora più netto il successo in campo maschile, dove a vincere la maglia tricolore sono stati Lorenzo Ceccarello, padovano di Galzignano Terme della Acd Monselice, e Giovanni Pasin, vicentino di Calvene della Sandrigo Bike: 41 i punti raccolti dalla coppia veneta, che si è lasciata alle spalle il duo piemontese composto da Manuel Roccia e Mattia Moretti, con il duo della Cicli Fiorin (Cesare Castellani e Lorenzo Milani) medaglia di bronzo.

Inseguimento a squadre Allievi

Coronando una stagione spettacolare, gli allievi trentini hanno fatto vedere il loro valore anche sull’anello romagnolo, conquistando il titolo italiano nell’inseguimento a squadre. Il quartetto della Forti e Veloci composto da Melsan Idrizi, Oscar Vlad Sandri, Alessio Magagnotti e dal campione italiano su strada Edoardo Caresia ha fermato il cronometro sul tempo di 3:24.64, battendo di tre secondi il trenino toscano, formato da Zeno Pisani, Emanuele Ferruzzi, Francesco Matteoli e Manuele Migheli. Terzo posto per la Lombardia, con Kevin Bertoncelli, Julian Bortolami, Ruben Ferrari e Sergio Ferrari.

Altra maglia per il Veneto tra le donne allieve, con Giada Silo, Linda Sanarini, Matilde Cenci e Silvia Bordignon che hanno battuto in finale le coetanee lombarde Maria Acuti, Erja Giulia Bianchi, Alessia Milesi e Giulia Santella. Medaglia di bronzo per il Friuli Venezia Giulia, con Eleonora Deotto, Martina Montagner, Camilla Murro e Carlotta Petris.

Italiani giovanili pista 2023. Il podio dell'inseguimento a squadre donne allieve

Italiani giovanili pista 2023. Il podio dell’inseguimento a squadre donne allieve

Velocità a squadre Allievi

Il terzo e ultimo exploit veneto arriva invece dalla prova della velocità a squadre allievi, in cui Tommaso Marchi, Cristian Quaglio, Thomas Melotto e Riccardo Benozzato hanno avuto la meglio sui lombardi Federico Saccani, Julian Bortolami e Cristian Cornali. Terzo posto per il terzetto piemontese, composto da Alberto Veglia, Davide d’Asero e Lorenzo Rossini.

Il Piemonte si può comunque consolare grazie alle sue allieve, che si sono imposte nella prova femminile. Il merito è di Rebecca Fiscarelli, Camilla Bezzone e Silvia Ricciardi, capaci di precedere il terzetto trentino composto da Silvia Ciaghi, Agata Campana e Marta Piffer. Medaglia di bronzo per le lombarde Desiree Bani, Erja Giulia Bianchi e Giulia Costa Staricco.

Italiani giovanili pista 2023. Il podio della velocità a squadre donne allieve - credit Biesse Carrera

Italiani giovanili pista 2023. Il podio della velocità a squadre donne allieve – credit Biesse Carrera

Allegati: