FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Manca ancora una serata per chiudere l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti su pista, ma si può già dire che la signora di questa rassegna tricolore al Velodromo Pavesi sia Miriam Vece: la portacolori del Centro Sportivo Esercito, dopo gli exploit della prima sera nel keirin e nei 500 metri da fermo, cala il tris aggiudicandosi anche la velocità. Alle spalle dell’azzurra ha chiuso Elena Bissolati (Biesse Carrera), mentre il podio è stato completato da Giada Capobianchi, capace di superare Beatrice Bertolini nella finale per il bronzo (nella foto, il podio della prova).

1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Conferma tricolore anche per Francesco Lamon: dopo essersi tolto lo sfizio di precedere Elia Viviani nell’eliminazione, il portacolori delle Fiamme Azzurre si è ripetuto nell’Omnium; in questo caso i suoi principali avversari sono stati i giovani Matteo Donegà del Cycling Team Friuli Victorious e Mattia Pinazzi dell’Arvedi Cycling, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

La seconda serata ha invece regalato il primo titolo italiano a Martina Fidanza, che con 138 punti ha conquistato il titolo italiano dell’Omnium donne elite. La bergamasca delle Fiamme Azzurre ha avuto la meglio su due atlete già a bersaglio in questa tre giorni tricolore: la beniamina di casa Silvia Zanardi (BePink Gold), seconda con 131 punti, e Martina Alzini (Cofidis), terza a quota 129.