Arriva a tarda sera, l’ora dei pistard, il grande risultato della coppia degli anelli di casa Colpack Ballan CSBStefano Minuta si è infatti laureato a Fiorenzuola d’Arda campione italiano nella specialità Keirin, mentre Daniele Napolitano è argento (nella foto Rodella, il podio). Il keirin è una specialità della pista che esalta la velocità. Gli atleti vengono lanciati allo sprint dietro una moto, il keirin appunto, che permette loro di raggiungere velocità elevatissime.

1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Minuta e Napolitano sono gli specialisti della pista di casa Colpack Ballan CSB ed hanno nell’esplosività il loro punto di forza.

Il neo tricolore racconta la sua emozione: “Un risultato che ripaga i sacrifici fatti in palestra ed in bici. Da novembre lavoro per questo traguardo che arriva all’interno di una giornata infinita. Siamo infatti arrivati al velodromo di Fiorenzuola alle 15, con un caldo atroce, per le fasi preliminari del torneo. Alla fine una grande gioia arrivata per di più contro gli Elite. Unico nel la specialità del chilometro dove sono mancate un pochino le gambe”.

Minuta e Napolitano sono ora chiamati a nuove sfide, a partire da giovedì con la Team Sprint. Sullo sfondo gli Europei dall’8al 16 ad Anadia, in Portogallo. “Questo risultato regala serenità e ora cercherò qualcosa di più prestigioso con la maglia azzurra”.

Il Giro del Veneto si apre con un secondo posto

Nel pomeriggio, invece, gli stradisti hanno sfiorato il successo nella cronosquadre di Adria che ha aperto la 31° edizione del Giro del Veneto. A precedere di un solo secondo la formazione orobica, composta da Matteo Ambrosini, Davide Persico, Samuel Florian Kajamini, Luca Cretti, Pavel Novak, Lorenzo Nespoli e Leonardo Volpato, è stata la Zalf Euromobili Désirée Fior.