FORLì (FC) – Il tris tricolore di Rebecca Fiscarelli, l’exploit dell’allievo della Luc Bovolone Thomas Melotto e gli squilli dei medagliati degli EYOF Linda Sanarini e Alessio Magagnotti (nella foto); sono questi i risultati della terza giornata degli Italiani giovanili su pista, in corso di svolgimento al velodromo Servadei di Forlì.

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sarà l’aria dell’Adriatico, lei che è di Civitanova ma corre per la Cicli Fiorin Piemonte, sarà per il suo feeling con i velodromi, già dimostrato nella categoria esordienti, ma una delle assolute protagoniste della rassegna tricolore di Forlì è senza ombra di dubbio Rebecca Fiscarelli, capace di aggiudicarsi il terzo titolo italiano in tre giorni: dopo quello nella velocità a squadre e nel keirin, la marchigiana classe 2008 ha fatto sua anche la maglia tricolore nella velocità, precedendo l’amica-rivale Camilla Bezzone ed Emma Vanuzzo, altre due allieve sempre presenti negli ordini d’arrivo di questa quattro giorni romagnola.

In campo maschile, invece, ha impedire il tris a Tommaso Marchi è stato il veneto Thomas Melotto che, dopo il terzo posto nel keirin della serata di mercoledì è stato in grado di vincere il titolo nella velocità precedendo il portacolori della Borgo Molino e Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike).

Primo titolo italiano individuale invece per la padovana Linda Sanarini e il trentino Alessio Magagnotti i quali, dopo aver contribuito al successo delle rispettive rappresentative regionali nell’inseguimento a squadre, sono saliti sul gradino più alto del podio nell’omnium.

L’allieva della Scuola Ciclismo Vo’ ha fatto la voce grossa sin dalle prime prove, aggiudicandosi lo scratch, la tempo race, l’eliminazione e dominando anche la corsa a punti, per un totale di 143 punti. La sfida testa a testa è stata quella per le altre medaglie, con la bergamasca Alessia Milesi (Ossanesga) brava ad artigliare l’argento grazie a due ottime prove nello scratch e nell’eliminazione, e Sofia Delle Fontane (Lazio) capace proprio nella corsa a punti di scavalcare Chantal Pegolo salendo in terza piazza.

Si è deciso tutto nella corsa a punti il titolo italiano Omnium degli allievi, dove Alessio Magagnotti si è aggiudicato il testa a testa con il valdostano Kristian Blanc (atleta della Madonna di Campagna). Grazie alla sua solidità nello scratch, nella tempo race e nell’eliminazione Blanc ha portato la contesa fino all’ultima delle quattro specialità in programma, dove però non c’è stata storia, con il trentino della Forti e Veloci che con un bel finale ha legittimato la maglia tricolore. Terza piazza per l’umbro Francesco Cornacchini (Uc Città di Castello).

Allegati: