MONT VENTOUX (FRANCIA) – Dopo l’emozionante tappa di venerdì sul Paterberg, la SEG eRacing U23 Series è entrata nell’ultima tappa, che ha portato virtualmente i corridori a pedalare sul Mont Ventoux, con la Top 5 di giornata tutta racchiusa in 16 secondi. Il vincitore di ieri, Paul Wright della Zappi-Holdsworth, ha iniziato la giornata con la maglia di leader che ha strappato Arensman, Frigo e Wood per soli sei secondi e al compagno di squadra Mason Hollyman per 16 secondi.

La gara è partita veloce, ma il gruppo è rimasto compatto fino alle pendici del Mont Ventoux. Il ritmo elevato ha costretto alcuni corridori ad arrendersi, con il gruppo dei favoriti che ha preso il largo a 10 chilometri dalla vetta. Due chilometri dopo, Mason Hollyman hanno tentato la fortuna, ma l’attacco è stato poi annullato da un gruppetto di cinque corridori.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Dopo diversi tentativi, a 1.500 metri dall’arrivo sono rimasti in 4 corridori a condurre: Mason Hollyman, Thymen Arensman, Marco Frigo (campione italiano Under 23 in carica e portacolori della SEG Racing) e Sinder M Kulset. Ancora una volta, il corridore britannico ha attaccato da lontano, ma questa volta non è riuscito a sorprendere un fortissimo Marco Frigo che ha gestito perfettamente il suo sforzo e ha preso il comando a 500 metri dal traguardo. Ha tenuto duro fino alla cima e si è aggiudicato la vittoria di tappa e la vittoria assoluta. Mason Hollyman ha tagliato il traguardo al secondo posto e Thymen Arensman al terzo.

Marco Frigo, primo vincitore assoluto della SEG eRacing Academy U23 Series ha dichiarato sul sito della sua squadra: “È stata una gara davvero difficile, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro. Era la tappa regina della competizione, quindi interessava a tutti i corridori che puntavano alla classifica generale. Abbiamo cercato di risparmiare un po’ di energie ogni giorno pensando al Mont Ventoux. Nella prima parte ho tenuto un passo tranquillo, nella seconda ho voluto seguire i miei avversari e andare a tutto gas negli ultimi due chilometri. Ha funzionato bene come strategia ed è stato davvero bello per la squadra finire questi tre giorni in questo modo”.

CLASSIFICA:

1. Marco Frigo (SEG Racing Academy)
2. Mason Hollyman (Holdsworth Zappi RT)
3. Thymen Arensman (SEG Racing Academy)
4. Sindre Kulset (Uno-X)
5. Harrison Wood (SEG Racing Academy)
6. Andrew Bidwell (Team Skoda Fruzio)
7. Morten Hulgaard (Uno-X)
8. Daan Hoole (SEG Racing Academy)
9. Magnus Kulset (Dare Bikes Development Team)
10. Jannis Peter (Rad-Net Rose Team)