Nasce il primo circuito Nazionale esport della Federazione Ciclistica Italiana (Zwift Italian Challenge) composto da due gare che avranno anche valore ai fini della convocazione in Nazionale per il 2023 UCI Cycling Esports World Championships che si terrà il 18 febbraio 2023.

1075 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le due gare si terranno sabato 10 dicembre e giovedì 15 dicembre, alle ore 20.00. Le iscrizioni tramite Fattore K, id: 164892 e 164893. Potranno gareggiare parte tutti i tesserati della FCI, categorie agonistiche, maggiorenni al momento della gara. Alla chiusura delle iscrizioni la Federazione comunicherà le email degli iscritti a Zwift, che provvederà ad inviare ad ogni singolo iscritto il link per partecipare alla gara (link che non dovrà assolutamente essere condiviso con nessun altro rider).

Per quanto riguarda il regolamento generale dell’attività esport vale il regolamento UCI; per quanto concerne invece il regolamento gara del Zwift Italian Challenge, vale il regolamento realizzato dalla stessa Zwift in occasione delle qualificazioni per il Mondiale. Ai fini della classifica finale e della convocazione in Nazionale, vale la seguente assegnazione di punti: dal 1° al 10° posto: 10 punti al vincitore, 9 al secondo e a scalare, fino ad 1 punto al 10° classificato. Saranno convocati in nazionale i 3 uomini e le 2 donne con il punteggio più alto, in caso di ex eaquo si qualificherà la migliore posizione nella seconda manche. Ad essi si aggiungerà Luca Zanasca, che ha acquisito il diritto a partecipare con la Maglia della Nazionale attraverso le qualifiche organizzate a novembre dall’UCI.

Lista Rulli / Smart bike approvate:
Tacx NEO 2
Tacx NEO 2T
Tacx NEO Smart Bike
Elite Justo
Wahoo Kickr v6 (2022) or v5 (2020)
Wahoo Kickr Smart Bike v2 (2022) or v1 (2019)
The Next Generation WattBike Atom (2020)

La checklist dei requisiti minimi
✓ Per le qualificazioni utilizzare uno dei Rulli o Smart Bike nell’elenco sopra citato.
✓ Misuratore di potenza e doppia registrazione della potenza su un secondo dispositivo, ad es. un’computer gps.
✓ Sensore di cadenza: è obbligatorio disporre di un sensore di cadenza funzionante collegato a Zwift durante l’evento. Questo può essere il sensore di cadenza integrato nello smart trainer o smart bike.
✓ Sensore Cardio: è obbligatorio disporre di un Sensore Cardio funzionante collegato al gioco e che fornisca dati accurati durante l’evento.
✓ Metro per misura Altezza e Bilancia per pesarsi: tutti i corridori dovranno fornire video di altezza e peso prima dell’evento secondo i protocolli.