VAL DI ZOLDO (BL) – Splende il tricolore tra le Dolomiti bellunesi. Filippo Zana si è infatti imposto sul traguardo di Val di Zoldo, sede di arrivo della 18° tappa, coronando una fuga da lontano con il suo più bel successo della carriera (nella foto LaPresse, l’arrivo). Il vicentino di Thiene ha avuto la meglio sul francese Thibaut Pinot, nuova maglia azzurra della corsa, con cui ha piegato la resistenza degli altri cinque fuggitivi con cui se ne erano andati sul Passo della Crocetta: Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team), Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Marco Frigo e Derek Gee (Israel – Premier Tech).

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La prima delle tre tappe che decideranno il Giro d’Italia 2023 ha vissuto del classico tema “due corse in una”: davanti la lotta per il successo di tappa, dietro quella tra gli uomini della classifica generale.

Le polveri si sono accese presto, visto che il chilometraggio e il Passo della Crocetta nelle prime fasi di tappa hanno spinto tutti gli atleti ad aprire il gas. Detto dei sette uomini al comando, anche il gruppo della maglia rosa ha affrontato di buona lena la prima asperità, con la Ineos Grenadiers a scandire un ritmo alto.

Ma a dividere i buoni dai cattivi è stato prima il Passo Cibiana, poi la rapida successione finale del Coi e del Palafavera. Davanti Pinot e Zana si dimostrano i più brillanti, arrivando in due al traguardo e giocandosi la tappa allo sprint. Dietro è la Jumbo-Visma a fare la voce grossa, con l’incredibile forcing dello statunitense Sepp Kuss che ha messo in difficoltà Caruso, Leknessund, Dunbar e anche Joao Almeida, che nonostante il supporto di Jay Vine e il suo passo regolare; perderà 21″ rispetto ai due rivali.

Il portoghese è così scivolato al terzo posto nella generale, scavalcato da Roglic, apparso in netta ripresa dopo il giorno di difficoltà al Monte Bondone. In rosa, però, c’è sempre Geraint Thomas, con 29″ di margine sullo sloveno. Un’inezia se si pensa alla frazione di domani, con il Campolongo, il Val Parola, il Giau, il Passo Tre Croci prima dell’arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Filippo Zana ha detto: “Ancora non ci credo. Devo ringraziare la squadra perchè mi ha dato questa opportunità. Sono arrivato al Giro al 100%. Nel finale mi sono giocato le mie carte, era un’occasione di quelle che ricapitano poche volte nella vita e l’ho sfruttata. Vincere con la maglia tricolore è speciale”.

La Maglia Rosa Geraint Thomas subito dopo l’arrivo ha dichiarato: È stata una giornata positiva. Ho guadagnato terreno su Almeida e non mi sono fatto staccare da Roglic. Mi sentivo abbastanza bene, anche se Primoz è andato davvero forte. Non è stato facile seguirlo. Per vincere il Giro bisogna essere costanti e finora lo sono sempre stato”.

Le maglie del Giro d’Italia

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Geraint Thomas (INEOS Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti: Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani: João Almeida (UAE Team Emirates)

 

Stage 18 | 25/05/2023 | Oderzo – Val di Zoldo (161 km)

1 ZANA Filippo (ITA) Team Jayco AlUla in 4:25:12, media 36,42 km/h
2 PINOT Thibaut (FRA) Groupama – FDJ
3 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic 0:50
4 GEE Derek (CAN) Israel – Premier Tech 1:03
5 PARET-PEINTRE Aurélien (FRA) AG2R Citroën Team 1:24
6 FRIGO Marco (ITA) Israel – Premier Tech
7 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 1:56
8 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers
9 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 2:17
10 DUNBAR Eddie (IRL) Team Jayco AlUla 2:32

CLASSIFICA GENERALE

1 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 76:25:51
2 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 0:29
3 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 0:39
4 DUNBAR Eddie (IRL) Team Jayco AlUla 3:39
5 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious 3:51
6 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 4:27
7 PINOT Thibaut (FRA) Groupama – FDJ 4:43
8 LEKNESSUND Andreas (NOR) Team DSM 4:47
9 ARENSMAN Thymen (NED) INEOS Grenadiers 4:53
10 DE PLUS Laurens (BEL) INEOS Grenadiers 5:52