PREDAZZO (TN) – Al termine di una coraggiosa azione da lontano promossa con altri tredici atleti, tra cui altri tre compagni di squadra, l’austriaco Gregor Muhlberger si è aggiudicato la quarta tappa del Tour of the Alps, precedendo sul traguardo di Predazzo altri due protagonisti dell’attacco odierno: il norvegese Torstein Træen (Uno-X Pro Cycling Team) e un bravissimo Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), capace a 20 anni di sfiorare il successo in una prova internazionale (l’arrivo, nella foto credit TotA).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nulla cambia invece in classifica generale, in cui non si registrano variazioni nelle prime dieci posizioni: quando al termine manca solo la frazione con arrivo a Brunico, al comando resta
Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) con 22″ di margine su Hugh Carty (Ef Education-Easypost) e 28″ su Jack Haig (Bahrain – Victorious).

La frazione

Dopo le fatiche di ieri, ci si poteva immaginare una frazione interlocutoria per gli uomini di classifica. E così è stato, con i cacciatori di tappe che non si sono fatti pregare. Sfruttando le rampe del Passo Solmo, si sono sganciati in 14 atleti: Simon Carr e Stefan De Bod (EF Education-EasyPost), Gregor Muhlberger, Antonio Pedrero, Oscar Rodriguez e Sergio Samitier (Movistar), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën), Marco Frigo (Israel PremierTech), Giulio Pellizzari ed Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Torstein Traæn (Uno-X), Damien Howson e Mark Donovan (Q36.5).

Il gruppo ha lasciato fare, con i battistrada in grado di giocarsi il successo sulla salita di Pramadicco, asperità di 2° categoria posta a 16 km dal traguardo.

Il primo a forzare il ritmo è stato Gregor Muhlberger, su cui però si è riportato Pellizzari, bravo e coraggioso a rilanciare l’azione e a mettere tra sé e il tandem composto dall’austriaco e Traæn una decina di secondi. Transitato per primo al Gpm, l’italiano non è riuscito a difendere il margine in discesa, giocandosi il tutto per tutto nello sprint a tre, dove il 29enne austriaco ha fatto valere tutta la sua esperienza.

Ma che l’italiano abbia fatto un figurone lo certifica anche il vincitore: “Oggi la squadra ha fatto un lavoro incredibile, inserendo ben quattro atleti in fuga. Sono molto contento di non averli delusi e di essere riuscito a cogliere il primo successo con questa maglia. Faccio i complimenti anche al rookie Pellizzari: un prospetto davvero interessante”.

Le maglie del Tour of the Alps

Classifica generale: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Classifica a punti: GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers
Miglior scalatore: CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost
Miglior giovane: POOLE Max (GBR) Team DSM

 

Stage 4 | 20/04/2023 |Rovereto – Predazzo (153 km)

1 MÜHLBERGER Gregor (AUT) Movistar Team 4:16:53
2 TRÆEN Torstein (NOR) Uno-X Pro Cycling Team
3 PELLIZZARI Giulio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
4 KONRAD Patrick (AUT) BORA – hansgrohe 0:40
5 DE BOD Stefan (ZAF) EF Education-EasyPost
6 RODRÍGUEZ Óscar (SPA) Movistar Team
7 FRIGO Marco (ITA) Israel – Premier Tech
8 BOUCHARD Geoffrey (FRA) AG2R Citroën Team
9 DONOVAN Mark (GBR) Q36.5 Pro Cycling Team
10 PEDRERO Antonio (SPA) Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE

1 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 15:41:54
2 CARTHY Hugh (GBR) EF Education-EasyPost 0:22
3 HAIG Jack (AUS) Bahrain – Victorious 0:28
4 CEPEDA Jefferson Alexander (ECU) EF Education-EasyPost 0:36
5 FORTUNATO Lorenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:38
6 KÄMNA Lennard (GER) BORA – hansgrohe 0:45
7 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe 0:49
8 SIVAKOV Pavel (FRA) INEOS Grenadiers 0:56
9 BUITRAGO Santiago (COL) Bahrain – Victorious 0:58
10 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 1:20