Saranno 19 i corridori italiani che, da oggi a domenica 30 luglio, parteciperanno al Czech Tour. Alla breve corsa a tappe di classe 2.1 vedrà al via anche tre squadre WorldTour (Jumbo-Visma, Bora-Hansgrohe e Intermarché – Circus – Wanty), sette Continental e undici Professional, chiamate ad affrontare quattro tappe, di cui solo una, quella odierna, potenzialmente adatta alle ruote veloci (nella foto di EOLO-Kometa, gli atleti della formazione italiana).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Si comincia oggi con la Prostějov – Uničovfrazione di quasi 165 chilometri impegnativa nella prima parte ma adatta alle ruote veloci. La seconda e la terza frazione saranno decisive in ottica classifica generale, ma nemmeno l’ultima tappa da Šumperk – Šternberk sarà da sottovalutare, con il circuito finale con lo strappo di Ecce Homo (da ripetere quattro volte) che potrebbe dire qualcosa anche in ottica classifica generale.

Gli italiani al via

Oltre a Francesco Busatto e Niccolò Bonifazio, che difenderanno i colori della Intermarché – Circus – Wanty, la formazione con più atleti italiani al via sarà la EOLO-Kometa, che ha portato in Repubblica Ceca un eptetto interamente tricolore formato da Mattia Bais, Simone Bevilacqua, Andrea Garosio, Giovanni Lonardi, Andrea Pietrobon, Simone Raccani e Samuele Rivi. La Green Project Bardiani-CSF Faizanè schiera sei corridori italiani, a cui si aggiunge il marocchino Omar El Gouzi: con lui anche l’emiliano Luca Covili, che cercherà di fare la differenza nelle tappe di montagna, Alessio Nieri, Riccardo Lucca, Alessandro Santaromita, Alex Tolio e Samuele Zoccarato.

Squadra internazionale per la toscana Team Corratec – Selle Italia che, a fianco di Matteo Amella e Alexander Konychev, schiererà Antonio Barac, Etienne Van Empel, Veljko Stojnic, German Nicolas Tivani e il beniamino di casa Karel Vacek.

Cercheranno di mettersi in mostra nella quattro giorni in Repubblica Ceca Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma) e Antonio Polga (Novonordisk).