SONDRIO (SO) – Una delle più grandi promesse Under 23 del ciclismo italiano e internazionale, il valtellinese Andrea Bagioli, 20 anni, ha firmato per la prossima stagione un contratto di due anni con la Deceuninck – Quick-Step. Il corridore del Team Colpack nel 2020 farà quindi il grande salto nel WorldTour.

Vincitore quest’anno della prestigiosa Ronde de l’Isard, in Francia, dove si è aggiudicato due tappe e la classifica finale, ha dimostrato le sue grandi doti di scalatore, concludendo anche nella top 10 della Course de la Paix e del Giro della Lunigiana, quando era Juniores. Lo scorso anno, al primo anno tra gli Under 23, è stato capace di vincere il Toscana Terra di Ciclismo ed è salito sul podio della Liège-Bastogne-Liège e del Piccolo Lombardia. Quest’anno ha anche vinto l’internazionale Trofeo Città di San Vendemiano, la Coppa Cicogna ed il Trofeo Città di Empoli.

“Sono al settimo cielo, questo è un sogno che si avvera! Il mio obiettivo era diventare un corridore professionista e sapere che farò parte del Wolfpack è fantastico. Non vedo l’ora di incontrare la squadra a fine stagione, sono molto motivato di cominciare la mia carriera da professionista e voglio ripagare la fiducia che Patrick Lefevere e la squadra hanno riposto in me”, ha dichiarato Bagioli che in questi giorni è impegnato al Giro della Valle d’Aosta. “Vorrei ringraziare la mia famiglia, il Team Colpack, lo staff e in particolare il presidente Beppe Colleoni. Ho passato due stagioni bellissime con loro, sono cresciuto molto come corridore anche grazie al loro aiuto”.

Patrick Lefevere, CEO della Deceuninck – Quick-Step commenta: “Quando individuiamo un corridore le cui innate qualità e la cui mentalità attirano la nostra attenzione, facciamo di tutto per prenderlo. Questo è stato il caso anche di Andrea, che stiamo seguendo da tempo e i cui risultati – specialmente in salita – ci hanno convinto. Come sapete, cerchiamo sempre di far crescere giovani talenti, offriamo loro l’ambiente perfetto per crescere e la stessa strada intendiamo percorrere con Bagioli”.