BUONCONVENTO (SI) – João Almeida regala al Team Unieuro Trevigiani Hemus 1896 la prima vittoria stagionale in Italia. Il talento portoghese, già a segno di recente al Tour of Mersin, si è aggiudicato la tappa conclusiva della Toscana Terra di Ciclismo – Eroica, corsa internazionale di due giorni riservata alla categoria Under 23, portando a 8 successi il bilancio 2017 della formazione del presidente Ettore Renato Barzi.

Il 18enne di Caldas Da Rainha è riuscito ad anticipare il campione europeo Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago), secondo, e il veronese Alessandro Fedeli (Team Colpack) e un ristretto plotoncino che ha guadagnato la testa nel finale di una tappa difficile, con quasi 50 km di sterrato e atleti “eroici” tra nuvole di polvere, cadute, tante forature e ritiri.

«Non mi aspettavo di riuscire a vincere una frazione così complicata, la chiave è stata stare nelle prime posizioni per affrontare con meno problemi possibili i tratti di sterrato. Il team in questo senso è stato super, sono davvero felice. Dedico questo risultato alla squadra, in particolare ai nostri sponsor e allo staff che ci sostiene al meglio, oltre che a Chad Young, giovane compagno di gruppo che oggi ci ha lasciato per le conseguenze della terribile caduta di cui è stato vittima domenica scorsa, in un tratto in discesa dell’ultima tappa del Tour of the Gila» commenta Almeida, perfettamente coadiuvato sia ieri che oggi dai compagni Abderrahim, Molteni, Ravanelli, Viejo, Viel, guidati in ammiraglia dai tecnici Milesi e Rossato.

Classifica finale vinta dall’australiano Jay Hindley (Australia).

La gara si è accesa a circa 30 chilometri dalla conclusione, prima di entrane nell’ultimo dei tanti tratti di strada bianca inserita nel percorso. In testa si è creato un gruppetto di 26 corridori, tra cui tutti i migliori. Vano il tentativo di fuga di Lorenzo Fortunato (Team Hoppla’) e Yuri Colonna (Altopack) che poi ha forato. Di fatto l’azione dei due si è conclusa lì. Durante l’ultimo passaggio di strada bianca la selezione definitiva dei migliori dodici di giornata.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Joao Almeida (Unieuro Trevigiani Hemus 1896) 3h57’53”
2. Alexandr Riabushenko (Palazzago)
3. Alessandro Fedeli (Team Colpack)
4. Robert Stannard (Australia)
5. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)
6. Marco Molteni (Unieuro Trevigiani Hemus 1896)
7. Brandon Rivera (Uc Monaco)
8. Zahri Abderrahin (Unieuro Trevigiani Hemus 1896)
9. Lucas Hamilton (Australia)
10. Jai Hindley (Australia)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Toscana Terra di Ciclismo Eroica 2017:

1. Jay Hindley (Australia)
2. Robert Stannard (Australia) a 26”
3. Lucas Hamilton (Australia) a 36”
4. Joao Pedro Almeida (Unieuro Trevigiani Hemus 1896) a 51”
5. Zahiri Abderrahin (Unieuro Trevigiani Hemus 1896) a 53”
6. Marco Molteni (Unieuro Trevigiani Hemus 1896)
7. Alessandro Fedeli (Team Colpack) a 1’03”
8. Aleksandr Riabushenko (Palazzago) a 1’19”
9. Massimo Rosa (Hopplà Petroli Firenze) a 1’24”
10. Francesco Romano (Palazzago) a 2’28