HONDARRIBIA (SPAGNA) – Il piemontese Matteo Sobrero (Team Colpack) ha vinto oggi per distacco la seconda tappa della 45/a Bidasoa Itzulia – Vuelta al Bidasoa, corsa sulla distanza di 123,10 chilometri da Hendaia ad Hondarribia, in Spagna (foto Soncini). Si tratta della prima vittoria nella categoria Elite e Under 23 per il cuneese. Secondo posto per spagnolo Sergio Samitier (Lizarde) che conserva anche il primato in classifica generale, mentre al terzo posto Alessandro Fedeli completa la bella giornata del Team Colpack.

Continua quindi il feeling speciale tra la squadra bergamasca e le strade dei Paesi Baschi dove ormai da alcuni anni raccoglie vittorie e soddisfazioni. La vittoria Sobrero la inseguiva da tempo ed è arrivata con un attacco lungo l’ultima discesa dallo Jaizkibel, la mitica salita della Clasica de San Sebastian, che ha permesso al corridore cuneese di Montelupo Albese, che compirà 20 anni domenica prossima, di togliersi una delle più grandi soddisfazioni della sua giovane carriera.

La squadra bergamasca è sempre al comando della classifica per società, Sobrero è il migliore degli stranieri ed è secondo in classifica generale con lo stesso tempo del leader, mentre Fedeli è al comando della classifica degli scalatori.

Matteo Sobrero sul podio della seconda tappa della Vuelta al Bidasoa

Matteo Sobrero sul podio della seconda tappa della Vuelta al Bidasoa (foto Soncini)

Eppure la giornata non è stata affatto semplice per il Team Colpack. Subito in evidenza il giovane Alessandro Covi che dopo 14 chilometri dal via vince un traguardo volante. A quello successivo sono secondo Simone Guizzetti e terzo lo stesso Covi. Poi ha cominciato a piovere e la strada si è fatta parecchio scivolosa. C’è stata una prima caduta che ha coinvolto Negrente, Guizzetti e Pietro Andreoletti.

Una volta rientrato davanti, Negrente è rimasto coinvolto in una nuova caduta. Ha cambiato la bici e proprio ai piedi dell’inizio della salita dello Jaizkibel è riuscito a recuperare completamente il terreno perso. L’impegnativa ascesa ha fatto una selezione naturale. Fedeli ha scollinato per primo al Gpm ed è poi stato ripreso dal gruppo dei migliori in discesa. Ma proprio in discesa, nel finale, è scattato in contropiede Sobrero che ha sorpreso tutti ed è andato a vincere.

Alessandro Fedeli leader degli scalatori dopo due tappe della Vuelta al Bidasoa

Alessandro Fedeli leader degli scalatori dopo due tappe della Vuelta al Bidasoa (foto Soncini)

Ancora una vittoria in terra basca per il Team Colpack che continua a portare avanti questa felice tradizione. Tra chi si compiace di più Alberto Ambrogio, rappresentate della sede spagnola della ditta Ambrogio Trasporti, sponsor della Colpack, che anche se quest’anno è stato costretto all’estero per impegni lavorativi sta seguendo con attenzione e passione la squadra.

Domani terza frazione da Orio a Orio di 130 km.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Matteo Sobrero (Ita) Team Colpack 02:46:10
2. Sergio Samitier (Spa) Lizarde a 7″
3. Alessandro Fedeli (Ita) Team Colpack
4. Carlos Cobos (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
5. Xavier Cañellas (Spa) Caja Rural-Seguros RGA a 13″
6. Javier Gil (Spa) Baque-Campos Team)
7. Marco Negrente (Ita) Team Colpack
8. Julian Mertens (Bel) VL Tecnics Esperza
9. Julien Mortier (Sel. Wallone)
10. Martin Bouzas (Supermercado Froiz)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Sergio Samitier (Spa) Lizarde05:17:06
2. Matteo Sobrero (Ita) Team Colpack a 6″
3. Marco Negrente (Ita) Team Colpack a 9″
4. Julian Mertens (Bel) VL Tecnics Esperza a 11″
5. Lucas De Rossi (Fra) Vc La Pomme Marseille a 13″
6. Carlos Cobos (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
7. Eduardo Llacer (Spa) Aldro Team a 22″
8. Ferando Barcelo (Spa) Fundacion Euskadi a 23″
9. Txomin Juaristi (Spa) Baque-Campos Team
10. Xavier Cañellas (Spa) Caja Rural-Seguros RGA a 26″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)