BERGAMO (BG) – Lo scorso fine settimana al Ciocco, in provincia di Lucca, si sono svolti i Campionati Europei MTB Giovanili occasione di confronto e di condivisione per quasi 900 giovani biker provenienti da tutta Europa; tra questi anche alcuni dei ragazzi e delle ragazze del Team Le Marmotte Loreto che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica.

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A confermarlo le parole del general manager Ambrogio Nolli“Esperienza bellissima per i nostri ragazzi. La nostra società ha fatto la scelta di condividere questa esperienza con atleti di altre società e con noi hanno gareggiato nelle competizioni a squadre anche alcuni atleti di Monticelli Bike, MTB San Paolo d’Argon e una ragazza greca, Apostolia Vlachou, che si era iscritta individualmente ed è stata abbinata a noi per il Team Relay”.

Nolli poi aggiunge: “Qualche episodio sfortunato di troppo non ci ha permesso di ottenere dei risultati migliori. Ma posso dire che tutti i ragazzi hanno dato il massimo e con un po’ di fortuna in più avremmo sicuramente potuto avere chance migliori dal punto di vista dei risultati. Devo dire che di questa esperienza è stata bellissima la condivisione che abbiamo vissuto con i nostri ragazzi, dalla prova percorso, il mangiare tutti insieme la sera e le infinite partite a calcio balilla. Abbiamo respirato davvero un bel clima e per tutti i ragazzi è stata un’esperienza indimenticabile. Dobbiamo ringraziare anche Warm Up, il nostro sponsor, che ha sostenuto questa trasferta e questa esperienza. Un ultimo grazie va a tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte e hanno permesso la buona riuscita di questa trasfera: Nicolò Leidi come tecnico, Maurizio Bossi, Pietro Braga, Nicola Pinna, Claudio Grimalidelli e la moglie Elisa come accompagnatori”.

Ma la società del presidente Emiliano Leidi non si ferma mai. Nel mentre di questi Europei, il resto dei ragazzi della squadra bergamasca hanno partecipato alla gara di Pontida (Bergamo) ottenendo risultati eclatanti. “E questa è la dimostrazione che siamo tra i top team in Italia, – sottolinea Ambrogio Nolli – al di là del sesto posto a livello nazionale, quest’anno siamo riusciti a vincere i due circuiti Leonessa MTB Cup e del Trofeo Lombardia, e nel BG Cup Lombardia siamo in lotta in queste ultime prove. Stiamo dimostrando che Le Marmotte hanno creato un gruppo di ragazzi completo, che diamo la possibilità a tutti i nostri ragazzi e ragazze di competere nelle varie manifestazioni anche in base al proprio livello”.

I risultati degli atleti de Le Marmotte agli Europei Giovanili Mtb

Cross Country Olimpico: 15 anni F (Allieve 1° anno)
33° Matilde Maisto (Rapp. Lombarda)

Cross Country Olimpico: 14 anni M (Esordienti 2° anno)
30° Mattia Cavalleri (Warm up 1)

Cross Country Olimpico: 14 anni F (Esordienti 2° anno)
18° Elisa Zipoli (Warm up 1)
34° Emma Grimaldelli (Warm up 2)

Short Track U17 Femminile (Donne Allieve)
43° Matilde Maisto (Rapp. Lombarda)

Short Track U15 Maschile (Esordienti)
17° Mattia Cavalleri (Warm up 1)

Short Track U15 Femminile (Donne Esordienti)
24° Emma Grimaldelli (Warm up 2)

Team Relay U17
55° Terzetto Lombardia con Matilde Maisto

Team Relay U15
21° Warm up 1 (Mattia Cavalleri – Elisa Zipoli e il bresciano Roberto Pinna)
27° Warm up 2 (con Emma Grimaldelli + Francesco Bettinelli e Filippo Micheli)
126° Warm up 3 (con Leonardo Bellini + Braga e la greca Apostolia Vlachou)

Time Trial U17 Femminile (Donne Allieve)
18° Matilde Maisto (Rapp. Lombarda)

Time Trial U15 Maschile (Esordienti)
20° Mattia Cavalleri (Warm up 1)

Time Trial U15 Femminile (Donne esordienti)
24° Emma Grimaldelli (Warm up 2)
124° Elisa Zipoli (Warm up 1)