BARGA (LU) – Viene da Paratico, sulle sponde del Lago di Iseo, la nuova campionessa europea delle atlete classe 2009; Mariachiara Signorelli (tesserata per la Monticelli Bike) ha infatti dimostrato ancora una volta il suo splendido stato di forma andando a vincere la prova cross country al Ciocco, dove si stanno disputando gli Europei Giovanili di Mtb (nella foto di Newspower.it, l’arrivo).

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per la giovane biker questo oro vale tantissimo anche a livello emotivo: dopo i due secondi posti all’italiano, l’ultimo dei quali, a Nave, compromesso da una foratura quando era in testa, e seconda anche un anno fa agli Europei di Capriasca, oggi Mariachiara Signorelli ha sin da subito impresso il suo ritmo alla gara, tagliando il traguardo con quasi un minuto di vantaggio su Klotylda Slukova (Repubblica Ceca) e la solita Johanna Piringer (Austria), a sua volta grande protagonista della rassegna toscana.

Mariachiara Signorelli con la medaglia d'oro degli Europei mtb - credit Newspower.it

Mariachiara Signorelli con la medaglia d’oro degli Europei mtb – credit Newspower.it

Bella la prestazione anche dell’altoatesina Sophie Messmer, che ha chiuso in sesta posizione. Scrollando l’ordine d’arrivo (che può essere consultato sul sito di Newspower), al sedicesimo posto ha chiuso Cecilia Carzolio, seguita da Giulia Vallone ed Elisa Zipoli. Ventiduesima piazza per Camilla Basso, con Emma Sara Riccardi e Rachele Cafueri subito alle loro spalle.

Ma la medaglia di Mariachiara Signorelli non è l’unica portata in dote dagli atleti classe 2009.

Dopo le prestazioni agli italiani di Nave, a quelli xce di Carona e alla prova nazionale disputatasi sempre nella località della Valle Brembana, il leccese Walter Vaglio ha dimostrato le sue qualità chiudendo al terzo posto la prova degli Esordienti del 2° anno. Nella prova segnata dall’assolo dello svizzero Karim Marwan Barhoumi, il portacolori della Scuola Ciclismo Tugliese si è giocato la medaglia d’argento con il tedesco Nico Brandl, che alla fine lo ha preceduto per soli 9 secondi. Quinta piazza per il valtellinese Raffaele Armanasco, con il ligure Mattia Oliveri tredicesimo.

Il podio Xco dei ragazzi del 2009 agli Europei giovanili mtb - credit Newspower.it

Il podio Xco dei ragazzi del 2009 agli Europei giovanili mtb – credit Newspower.it

Le gare dei bikers classe 2010

Oltre a Mariachiara Signorelli, la Monticelli Bike è stata protagonista in questa quarta giornata anche per merito di Mattia Acanfora, che ha chiuso al quarto posto la prova vinta dal belga Lars Peers. Tra i migliori anche il campione italiano Davide Grigi, sesto, e Filippo Micheli, 13°, con il valdostano Joel Philippot 25°.

Titolo europeo che vola in Svezia invece tra le ragazzine del 2010 per merito di Lilly Temar, capace di dominare la prima prova di questa quarta giornata degli Europei giovanili. In questa prova le migliori azzurre sono state la valtellinese Beatrice Maifrè, 17°, seguita dalla siciliana Sarah Lardizzone, con Giorgia Sardi 20°.

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)

Allegati: