BARGA (LU) – Si chiude con la medaglia di bronzo dell’allievo piacentino Elia Rial l’edizione italiana dei Campionati Europei giovanili di Mtb, disputatisi al Ciocco dal 2 al 6 agosto. Nell’ultima giornata dedicata alle quattro prove Xco degli U17, si sono visti salire sul gradino più alto del podio quattro bikers di nazionalità diversa, a dimostrazione del livello ormai raggiunto in diversi Paesi: in campo femminile successo della svizzera Anja Grossmann (classe 2008) e della slovena Marusa Tereza Serkezi (classe 2007); tra i ragazzi affermazioni per il ceco Krystof Bazant (classe 2007, già a segno agli Eyof di Maribor) e del tedesco Elias Huckmann (classe 2008).

1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come detto soddisfazione anche per il movimento azzurro, con Elia Rial (nella foto di Newspower.it) in grado di portare in dote la quinta medaglia della rassegna toscana, dopo i due ori colti dal team relay U15 e dall’esordiente Mariachiara Signorelli ieri, e i bronzi messi al collo dal team relay U17 e dall’esordiente leccese Walter Vaglio. Un bottino che ci colloca al terzo posto in Europa, dopo la Svizzera ( con 5 ori, 1 argento e 2 bronzi) e la Repubblica Ceca (2, 4 e 4).

L'arrivo di Elia Rial - credit Newspower

L’arrivo di Elia Rial – credit Newspower

Alle spalle del campione italiano del Team Gagabike hanno chiuso in rapida successione Federico Brafa (quarto) e Mario Campana (quinto), con Massimo Savoldini settimo.

Addirittura quattro le azzurre in top10 nella prova delle atlete classe 2007, con la beniamina di casa Elisa Ferri quarta, la valdostana Sofia Guichardaz sesta e la lombarda Sofia Bianchini ottava e la piemontese Marika Comba nona.

Elisa Ferri, quarta agli Europei - credit Newspower.it

Elisa Ferri, quarta agli Europei – credit Newspower.it

Giornata un po’ più complicata per gli azzurri nella classe 2008: in campo maschile il migliore è risultato essere il ligure Jacopo Putaggio, 23°, con il veneto Alessandro Azzolina 26° ed Enrico Andrea Balliana 27°. Tra le ragazze 13° piazza per la valdostana Elisa Giangrasso, seguita dalla piacentina Valentina Bravi. Nella top 20 anche la trentina Nicole Azzetti (19°), con Elisa Bianchi 21°, Noemi Buttarelli 24°, Sara Bertino 26° e Julia Magdalena Mitan 28°.

Classifiche complete sul sito Newspower.it 

Il bilancio degli Europei Giovanili del Ciocco

L’edizione 2023 dei Campionati Europei MTB Youth (Under 15 e Under 17) ha visto la partecipazione di 839 ragazze e ragazzi di 27 nazioni. La prossima edizione dei Campionati Europei MTB Youth si terrà ad Huskvarna – Jönköping (Svezia) dal 6 al 10 agosto 2024.

Allegati: