Il Friuli Venezia Giulia si dispiega in un meraviglioso caleidoscopio di piste ciclabili, rivelando così i suoi molteplici volti. Da affascinanti piste ciclabili che costeggiano le spiagge dell’Adriatico, a sentieri che si snodano tra le dolci colline del Collio e dei Colli Orientali del Friuli, fino a percorsi immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti: nella regione è possibile trovare un’esperienza outdoor in grado di soddisfare tutti i gusti.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ciclovia Alpe Adria (FVG 1)

Un vero gioiello è la Ciclovia Alpe Adria (FVG1), una delle piste ciclabili più belle d’Europa. Estendendosi per 415 km da Salisburgo, in Austria, questo percorso prosegue in Italia su antichi binari ferroviari attraversando TarvisioUdine e infine Grado, l’isola del sole affacciata sul mare. Lungo il tragitto è possibile ammirare città storiche come Venzone, uno dei Borghi più belli d’Italia, i siti UNESCO di PalmanovaAquileia e ovviamente il mare cristallino dell’Adriatico.

Inoltre lungo la Ciclovia è stata inaugurata una nuova area di ristoro presso la storica stazione di Resiutta. In questo piccolo angolo di paradiso, aperto dal 9 luglio 2023 insieme alla vecchia Littorina, è possibile caricare le proprie bici elettriche ed eventualmente lasciare la propria auto o camper nei parcheggi dedicati. Per maggiori informazioni: STAZIONE RESIUTTA – Cicloosteria di montagna, bar osteria con cucina, Via Roma 48 – Resiutta 0039 320 3070050 (Sito attualmente non disponibile)

Inoltre è stata attivato il servizio di linea marittima che collega Grado ad Aquileia. Questa iniziativa offre la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere viaggiando tra le dolci acque della Laguna di Grado, come gli antichi romani, per un vero e proprio viaggio nel tempo. E’ possibile portare anche la propria bicicletta a bordo.

Ciclovia Pedemontana (FVG3)

La Ciclovia Pedemontana (FVG3) è un percorso di 180 km che attraversa la regione da Sacile, nota come il Giardino delle Serenissima, passando per piccoli borghi come ManiagoGemona del Friuli e Cividale del Friuli, patrimonio mondiale dell’UNESCO, fino a Gorizia, offrendo un tuffo nelle colline del Friuli Venezia Giulia.

A proposito di Gorizia, dall’1 luglio ha riaperto il Castello di Gorizia, il cuore antico della città, ha riaperto le sue porte dopo un lungo periodo di ristrutturazione.