RIMINI (RN) – Ci sarà anche FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta al TTG Travel Experience di Rimini, evento espositivo che si terrà dall’11 al 13 ottobre finalizzato a valorizzare il turismo attivo e sportico.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Allo stand di FIAB (Pad. C4 – 119/120) tutti i servizi per il cicloturismo rivolti agli operatori della filiera e ai turisti: tra questi Albergabici.it, il portale di riferimento per le strutture ricettive bike-friendly; Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale (con oltre 23.00 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente) che include 20 grandi itinerari oltre a percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-ways, ecc., e CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta a cui anche gli operatori del settore turistico possono affiliarsi beneficando, tra l’altro, della copertura assicurativa RC per tutti gli spostamenti in bici dei dipendenti ma anche per i clienti, se si effettua noleggio bici o si organizza ciclo-escursioni.

Per l’occasione, giovedì 12 ottobre alle 12.15 presso la BeActive Arena al padiglione C4, il convegno di FIAB dal titolo “La metamorfosi del cicloturismo: da semplice vacanza in bicicletta a occasione per riallacciare il rapporto con lo spazio naturale”, con la presentazione in anteprima dei dati della seconda edizione della ricerca nazionale ‘Che cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, abitudini, tendenze, bisogni e aspettative di chi viaggia in bicicletta’, condotta da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta insieme all’Università degli studi dell’Insubria, Active Italy e CIAB (Club Imprese Amiche della Bicicletta).

Intervengono: per FIAB Antonio Dalla Venezia, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e Presidente CIAB; Daniele Crotti, ricercatore di Economia Applicata all’Università degli Studi dell’Insubria; Monica Malpezzi Price, presidente di Active Italy.
Negli stessi giorni di TTG Rimini, FIAB partecipa anche alla EuroVelo Cycling & Tourism Conference l’appuntamento internazionale organizzato da European Cyclists’ Federation, che quest’anno si svolge a Smirne, in Turchia, dall’11 al 13 ottobre. Obiettivo dell’evento promuovere uno scambio di conoscenze tra gli attori del settore e accrescere l’informazione su EuroVelo, la rete ciclabile europea di 93mila km, che conta 17 itinerari di lunga percorrenza che collegano il Vecchio Continente, toccando complessivamente ben 42 nazioni.

Michele Mutterle, segretario nazionale di FIAB, interviene il 12 ottobre nel panel “Cycle route networks: a link between rural and urban heritage” – ovvero come le ciclovie possono connettere il patrimonio rurale con quello urbano – portando il caso italiano della ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare, progetto nato nel 2016 che connette tra loro 12 siti Unesco, aree rurali e molte città del Nord Italia, da Moncenisio in Piemonte fino a Trieste in Friuli Venezia Giulia lungo 932 chilometri.