La primavera è finalmente iniziata, le vacanze di Pasqua alle porte e a breve inizieranno anche i ponti di maggio e giugno. Tempo insomma per pianificare gite fuoriporta o vere e proprie vacanze. Ne è consapevole anche FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che ha ormai messo a punto i suoi strumenti e i suoi portali per permettere a tutti di considerare la bicicletta come un’opzione per i propri viaggi.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

I percorsi

Il lavoro di mappatura e promozione dei percorsi cicloturistici viene portato avanti in connessione con EuroVelo, la rete internazionale di ciclovie di cui FIAB è il coordinatore italiano. Si tratta di un progetto ambizioso nato da ECF-European Cyclists’ Federation e articolato in 17 itinerari ciclabili che uniscono l’intero continente toccando ben 42 nazioni.

Oltre alla mappatura degli itinerari, FIAB offre un ampio ventaglio di pedalate adatte a tutte le esigenze, dall’escursione giornaliera ai viaggi più lunghi e impegnativi, consultabili sul portale ‘andiamo in bici‘.

Altro strumento utile per pianificare un itinerario in autonomia è il sito FIAB Bicitalia, che mappa la rete ciclabile nazionale con oltre 23.000 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente.
I dati in costante crescita relativi agli accessi al sito offrono anche una panoramica degli itinerari più gettonati. Nel 2023 la ciclovia a lunga percorrenza più consultata, con quasi 21.500 visite, è stata la Ciclovia Adriatica che collega Trieste a Leuca, seguita dalla Ciclovia dell’Alpe Adria e da AIDA-Alta Italia da Attraversare, 900 km dal Moncenisio a Trieste.
Tra le ciclovie a breve raggio la più cliccata è stata la Ciclabile del Ticino con 9.600 visite, seguita dalla Spoleto-Assisi e dalla Ciclovia Adige Sud.

Per chi vuole una vacanza organizzata, sul sito FIAB Biciviaggi è possibile consultare il calendario delle nuove destinazioni 2024 con viaggi di gruppo in Italia e in Europa, guidati dagli esperti e dalle esperte di cicloturismo di FIAB. In programma: Belgio, Nella terra dei Valloni dal 4 al 14 luglio, lungo l’itinerario Unesco tra miniere, borghi e castelli; Ungheria, Le grandi pianure dell’Est dal 20 al 28 luglio; Italia, alla scoperta della Valle d’Aosta dall’8 al 13 luglio. Altri Biciviaggi sono in via di definizione, come quelli da Udine a Vienna, il Cammino di Santiago o l’Amazzonia d’Europa dedicato alla biosfera Unesco nell’Est d’Europa.

Le strutture Albergabici

Trovare un alloggio a misura di cicloturista è semplice sul sito FIAB Albergabici.it, individuando una tra le oltre 600 strutture in Italia (hotel, b&b, campeggi, agriturismi, ostelli, ecc.) che offrono servizi specifici come ricovero sicuro per la bicicletta, attrezzi per la manutenzione, colazione sostanziosa. Le strutture ricettive che vogliono aderire alla rete trovano informazioni nella pagina dedicata del sito Albergabici.

Le Giornate Nazionali del Cicloturismo: per diffondere la cultura dei viaggi in bici

Anche quest’anno FIAB insieme ad ActiveItaly – rete di imprese impegnate nello sviluppo di un turismo attivo e sostenibile – promuove le Giornate Nazionali del Cicloturismo. L’appuntamento è per il weekend del 15-16 giugno: in programma in tutta Italia centinaia di pedalate per offrire a chiunque la possibilità di cimentarsi col cicloturismo.

«Il cicloturismo è un settore dal grande potenziale», dice Angelo Fedi, Responsabile Area Cicloturismo di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. «Come è emerso della nostra indagine del 2023, per crescere necessita non solo di investimenti in nuove infrastrutture ma anche di servizi di qualità, sia a livello ricettivo sia per il trasporto intermodale, in particolare per muoversi in bici con il treno. FIAB lavora su molti fronti: offre strumenti semplici ed economici per portare sempre più persone in sella e al contempo si impegna per far diventare i territori amici della bicicletta».