L’estate in bicicletta si apre con la terza edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta insieme ad Active Italy, la rete di imprese impegnate nello sviluppo del turismo attivo e CIAB, il club delle imprese amiche della bicicletta. Nel fine settimana del 10-11 giugno e fino a fine mese, sono in programma in tutta Italia numerose iniziative sulle due ruote aperte a tutti e tutte, per offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi a questa forma di vacanza a ritmo lento. Sarà divertente fare questa esperienza insieme alla famiglia o agli amici, lungo i corsi d’acqua, nei parchi o nella oasi dietro casa, nelle cascine o verso monumenti e attrattive culturali della propria zona.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario delle Giornate Nazionali del Cicloturismo è consultabile sul sito FIAB andiamoinbici.it, on line da oggi con una veste grafica rinnovata e con nuove funzioni, come per esempio la possibilità di visualizzare gli eventi sulla mappa, con l’indicazione del luogo o del punto di partenza.
Il portale sarà il punto di riferimento per individuare attività ed escursioni sulle due ruote. On line ogni anno oltre 3.000 appuntamenti e viaggi promossi dalle 190 associazioni FIAB presenti in Italia: il motore di ricerca permette di selezionare facilmente gli eventi sulla base di diversi parametri, inclusi data, località, grado di difficoltà, ecc.

Estate 2023 in sella: idee, opportunità e servizi per tutti

Un altro indispensabile strumento di FIAB per i turisti in bicicletta è il sito di Bicitalia, la rete ciclabile nazionale con oltre 23.00 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente, che include 20 grandi itinerari attraverso le regioni della nostra penisola a cui si affiancano percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-ways, ecc.

Bicitalia si ispira a EuroVelo, la rete ciclabile europea sviluppata da ECF-European Cyclists Federation (di cui FIAB è membro per l’Italia) che compie quest’anno 25 anni: articolata in 17 itinerari di qualità che uniscono l’intero continente toccando complessivamente ben 42 nazioni, EuroVelo è il più grande network al mondo nel suo genere e contribuisce alla diffusione del cicloturismo e della mobilità attiva sviluppando un indotto economico per i territori e le comunità toccate dai percorsi.

FIAB partecipa ai festeggiamenti per l’anniversario d’argento di EuroVelo invitando tutti a pedalare lungo i tre itinerari della rete europea che attraversano l’Italia: la Via Romea Francigena (Eurovelo 5) che in Italia va da Como a Brindisi; la Ciclovia del Sole (Eurovelo 7) dal Brennero fino alla Sicilia; la Ciclovia del Mediterraneo (Eurovelo 8) da Ventimiglia aTrieste.

Giornate del Cicloturismo 2023 - photocredit Comune di Rimini

Giornate Nazionali del Cicloturismo 2023 – photocredit Comune di Rimini

Cercare un alloggio a misura di cicloturista non è sempre facile. Sul sito di FIAB Albergabici.it è possibile individuare una tra le oltre 600 strutture ricettive in Italia (inclusi alberghi, b&b, campeggi, affittacamere, pensioni, rifugi, residenze, ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata per chi si muove sulle due ruote, con servizi, ciclofficine e materiale informativo sugli itinerari della zona.

Infine, chi ha un po’ più di tempo e vuole cimentarsi in una vera e propria vacanza su due ruote può consultare il sito BiciViaggi.it di FIAB, dove sono elencati i viaggi in Italia e in Europa che vengono accompagnati dai volontari e volontarie FIAB esperti di cicloturismo. Tra le mete già pubblicate: Francia (Bretagna selvaggia e atlantica e Mosaico impressionista, da Fontainebleau a Etretat); Germania (Berlino Take it easy); Spagna (Ventaglio andaluso); Portogallo (Da Porto a Lisbona); Parenzana e Oltre, sconfinando in Slovenia e Croazia.