FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Prosegue il dominio degli atleti venuti da oltreoceano al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola. Dopo il successo finale al femminile delle australiane Botha e Drummond, anche al maschile a fare la voce grossa sono i due pistard stranieri Liam Walsh (Australia) e Peter Moor (Stati Uniti), coppia della Bussandri, che al termine della quarta serata della 6 Giorni delle Rose hanno indossato la maglia bianca Siderpighi di leader della classifica generale della gara a coppie maschile, che vivrà i suoi ultimi due atti nelle giornate di mercoledì e giovedì. I due hanno vinto la madison e ora guidano con 23 punti, davanti alla coppia della Pavinord formata da Pinazzi-Boscaro (18) e a quella in maglia Acef composta da Viviani e Scartezzini (17 punti) (nella foto Cavalli, un momento della Madison).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella madison, Walsh e Moore hanno dato spettacolo, andando a guadagnare in solitaria un giro (con i relativi 20 punti di bonus) e concludendo a 37 punti. Secondo posto per Viviani e Scartezzini (Acef) a 20, terza per Smirnov e Gonov (GM Termosanitari) a 19 e quarta per Pinazzi-Boscaro (Pavinord) a 13.
Nel giro lanciato grande prestazione di Mattia Pinazzi e Davide Boscaro, con il primo che ha fermato il cronometro sul tempo di 20″650, a due decimi dal record della pista che resiste da sette anni. Secondo posto per la coppia dell’Alu Tecno formata dagli olandesi Elmar Amba e Wessel Mouris (21″328). Terza per Viviani-Scartezzini (21″425).

Nel corso di questa serata si è anche disputato il torneo del Km da fermo maschile, Gp Assiprime, vinto da Matteo Bianchi con il tempo di 1’02″760, davanti al tedesco Anton Hohne (1’03″450) e Stefano Moro (1’04″070).

Le prove femminili

Per quanto riguarda le gare internazionali femminili, si sono disputate quella dello scratch (Gp Ferri Intonaci e Malte) e quella dell’Eliminazione (Gp Pavinord). Nello scratch vittoria della neozelandese Michaela Drummond che ha superato nello sprint finale l’iridata Martina Fidanza e la tedesca Lea Lin Teutenberg. Nell’eliminazione invece Martina Fidenza è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, davanti alle neozelandesi Byrony Botha e Michael Drummond.

Il podio dell'eliminazione femminile, vinta da Martina Fidanza - foto Cavalli

Il podio dell’eliminazione femminile, vinta da Martina Fidanza – foto Cavalli

CLASSIFICHE COMPLETE sul sito ufficiale della manifestazione
Programma completo e info su www.fiorenzuolatrack.eu.
Live streaming sul canale Youtube 6giornidellerose (https://www.youtube.com/@6giornidellerose)

Le prove di domani della 6 Giorni delle Rose

La quinta giornata (mercoledì 5 luglio) si aprirà alle 15 con le prime prove dell’omnium donne e il torneo di velocità maschile. In serata poi si disputeranno la madison e il giro lanciato maschile, le finali della velocità maschile e la finale dell’omnium donne.