BERGAMO (BG) – Annunciata nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente lo scorso giovedì sera all’Hotel Villa Carona, a Carona (Bergamo), la prima edizione di Warm Up Challenge, la nuova iniziativa che unisce in unica challenge i tre importanti appuntamenti di MTB giovanile, di caratura nazionale, che si terranno in Alta Valle Brembana nel mese di luglio.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come già annunciato, l’Hotel Garden Beach, un hotel 4 stelle in Sardegna, metterà in palio una settimana di soggiorno gratuito per la prima società classificata della challenge e un weekend per le altre due società sul podio finale. Faranno parte della challenge la gara di Piazzatorre, valida per il Campionato Italiano di Società Esordienti e Allievi del 2 luglio, il Campionato Italiano XCE Esordienti/Allievi di Carona del 22 luglio dove saranno assegnati punti per il time trial durante le qualificazioni e poi la gara nazionale XCO, l’ultima prova con punteggio doppio che si svolgerà sempre a Carona il 23 luglio.

Il Team Le Marmotte Loreto in collaborazione con la Pro Loco Carona, il Comune di Carona, l’Asd Piazzatorre Valle Brembana e Warm Up hanno dato vita a questo circuito che è il frutto anche di un’intelligente collaborazione e unione di intenti. La competizione è di richiamo per i migliori giovani talenti delle ruote grasse di tutte le regioni d’Italia. Si preannuncia una grande festa.

Alla presentazione sono intervenuti i due sindaci Aldo Ruffini, per Carona, e Valeriano Bianchi per il comune di Piazzatorre. Il consigliere regionale Jonathan Lovati, il presidente della Fci Lombardia Stefano Pedrinazzi e quello provinciale della Fci di Bergamo Claudio Mologni. C’è stato l’intervento anche di Paolo Zanesi della commissione nazionale settore fuoristrada della Fci, di Marco Rubagotti presidente della Pro Loco di Carona, Marcello Nava vice presidente di Le Marmotte che ha fatto anche le veci del presidente Emiliano Leidi, di Mauro Boschi presidente dell’As Piazzatorre, e per concludere Ambrogio Nolli general manager della società Le Marmotte di Loreto.

“Come comitato organizzatore siamo sicuramente molto soddisfatti – dice proprio Nolli – di aver avuto alla presentazione i sindaci dei due comuni in questione e le varie istituzioni politiche e della Federazione. Per noi significa molto perché grazie a questa vicinanza, e presenza, riusciamo a trovare le motivazioni per andare avanti nel nostro progetto. Quest’anno – aggiunge Nolli – abbiamo trovato una forte collaborazione anche dell’Asd Piazzatorre ed insieme abbiamo ideato una nuova iniziativa per unire in unica challenge i tre importanti appuntamenti nazionali di MTB che si terranno in Alta Valle Brembana nel mese di luglio.  Tutti i presenti hanno rimarcato quanto sia importante lo sport, in questo caso la mountain bike, per unire le persone, promuovere il territorio e far conoscere le bellezze della valle. Mi fa piacere che in sala fosse presente anche il sindaco di Foppolo, Gloria Carletti, che è intervenuta rimarcando la possibilità di allargare questa iniziativa nel suo comune. Stiamo facendo dei grandi sforzi, ma stiamo trovando consensi e collaborazione da parte di tante persone. Saranno tre giorni di grande mtb nazionale. Poi parliamo di categorie agonistiche giovanile, ossia bikers dai 13 ai 16 anni. Sarà un grande spettacolo: garantito!”

Tre eventi e una nuova challenge che vogliono mandare anche un messaggio forte a tutto il territorio della Valle Brembana come miccia per pensare a progetti che vadano a creare percorsi permanenti per la MTB, per sviluppare un sistema turistico e a creare nuove opportunità per tutto il tessuto sociale della valle.

Si è discusso anche di questo importante aspetto con gli amministratori locali coinvolti e poi di un altro sogno come ci spiega ancora Ambrogio Nolli: “Creare una scuola di ciclismo fuoristrada per i ragazzini di tutta la valle in collaborazione con Le Marmotte. Un’idea che ha stuzzicato tutti e tre i sindaci presenti e che sarà il nostro prossimo progetto da sviluppare guardando al futuro”.

WARM UP CHALLENGE ALTA VALLE BREMBANA – IL CALENDARIO:

  • 2 luglio: Campionato Italiano Società Esordienti/Allievi a Piazzatorre
  • 22 luglio: Campiona Italiano XCE Esordienti/Allievi a Carona
  • 23 luglio: Gara Nazionale XCO a Carona