CERIALE (SV) – Dopo l’antipasto di Gossolengo, domenica 13 marzo le migliori juniores d’Italia torneranno in sella per la seconda edizione del Trofeo Città di Ceriale, quest’anno riservato alle atlete nate negli anni 2004 e 2005.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

LE PROTAGONISTE – Saranno oltre un centinaio le protagoniste della gara organizzata dalla Loabikers di patron Piernicola Pesce. C’è già la conferma della marchigiana Eleonora Ciabocco, campionessa d’Italia in carica a Darfo Boario Terme, l’azzurra plurititolata (pista, strada, ciclocross) Federica Venturelli, la bergamasca Francesca Pellegrini, vincitrice ieri della gara d’apertura stagionale juniores in Emilia, e poi la romagnola Valentina Zanzi, la veneta Giulia Miotto, la trentina figlia d’arte Andrea Casagranda, le pistard Martina Sanfilippo e Matilde Beltrami, la crossista Benedetta Brafa e altre dal ricco palmares. Non mancheranno nemmeno le beniamine di casa, come Eleonora Davigo, Serena Brillante Romeo e Tanya Donati, tutte residenti in provincia di Imperia.

È prevista una partecipazione qualificata di juniores poiché la competizione di Ceriale è una prova generale verso la Coppa delle Nazioni in programma domenica 20 a Cittiglio, in Lombardia. L’elenco ufficiale delle partecipanti verrà stilato e diffuso post-verifica licenze domenica 13 marzo in mattinata.

Eleonora Ciabocco (Ph. Ghilardi)

Eleonora Ciabocco (Ph. Fabiano Ghilardi)

LA GARA – La seconda edizione della corsa patrocinata da Regione Liguria Provincia di Savona e Comune di Ceriale (che l’anno scorso era riservata alle donne Open e vide il successo di Erica Magnaldi) si svolgerà domenica 13 marzo con presentazione delle atlete partecipanti in Lungomare Diaz. Il via dopo breve trasferimento verrà dato sull’Aurelia alle ore 13 e le atlete dovranno percorrere globalmente 82, 700 chilometri.

Il Trofeo di Ceriale lambendo il mare transiterà ad Albenga, San Fedele, Lusignano, Villanova d’Albenga, Ortovero, Onzo, Ranzo, Borghetto d’Arroscia, Vessalico, Pieve di Teco, Vessalico Borghetto d’Arroscia, Ranzo, Onzo, Ortovero, Villanova d’Albenga, Albenga, Cisano, Campochiesa, Ceriale via Romana. Inizierà quindi il settore in circuito. Il perimetro del circuito conclusivo è di 5, 600 chilometri, comprendente l’erta di Peagna, e le atlete lo dovranno ripetere 3 volte. La corsa terminerà in Lungomare Diaz, come nel 2021.

SETTIMANA DI GRANDE CICLISMO ROSA – Il Trofeo Città di Ceriale si svolgerà 24 ore dopo la conclusione del Trofeo Ponente in Rosa, gara a tappe (con classifica a tempo)  riservata alle elite e che si svolgerà dal 10 al 12 marzo sempre con regia della Loabikers. Nelle 4 giornate di corsa in Liguria sarà presente Paolo Sangalli, dal due novembre 2021 commissario tecnico delle Nazionali italiane (juniores ed elite) femminili.