CERIALE (SV) – Inizierà domani con il 3° Trofeo Città di Ceriale riservato alle donne Juniores la settimana rosa organizzata dalla Loabikers del presidente Piernicola Pesce e che culminerà con il 2° Trofeo Ponente in Rosa, cimento internazionale dedicato alle Elite che colorerà le strade della Liguria da martedì 7 a sabato 11 marzo.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In attesa di vedere le Elite in azione, domani toccherà alle ragazze Juniores sfidarsi lungo gli 81,5 km che caratterizzeranno la terza edizione del Trofeo Città di Ceriale, prima gara stagionale su strada per questa categoria (nella foto di archivio di Fabiano Ghilardi).

I tifosi presenti sul Lungomare Armando Diaz, epicentro della manifestazione, avranno l’occasione di assistere alla prima sfida tra le atlete classe 2005 che tanto bene hanno fatto nella stagione 2022 e le promettenti ragazze classe 2006, al debutto nella nuova categoria. Spettatrice interessata sarà Rossella Callovi, collaboratrice del ct della Nazionale femminile Paolo Sangalli, che proprio a Ceriale inizierà a scegliere le azzurre da schierare nelle prove primaverili di Coppa delle Nazioni.

Alle ore 11,30, accompagnate dalle autorità presenti, le atlete saliranno sul palco per presentarsi al pubblico. Tra loro Alice Toniolli, trentina di Mezzocorona che l’anno scorso vestì la maglia azzurra ai Mondiali di Wollongong, e Sara Piffer (Breganze CicloClub96), atleta di Palù di Giovo. Tra le atlete nate nel 2006 saranno al via le liguri Irma Siri e Lucia Brillante Romeo, la bellunese Virginia Iaccarino (tre successi nel 2022), la bergamasca Alessia Zambelli, la sanremese Beatrice Temperoni, che l’anno scorso vinse in Slovacchia la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Europei Giovanili, e la bresciana Arianna Bianchi, laureatasi nel 2022 campionessa europea nella specialità del cross country (mtb).

Il programma del 3° Trofeo Città di Ceriale

Alle ore 13 si abbasserà la bandierina del via. Il percorso, di 81,5 km, prevede un primo tratto in linea di 65 km e negli ultimi diciassette chilometri tre passaggi sull’erta di Peagna.

Dopo la partenza da Ceriale il gruppo attraverserà i comuni di Albenga, Lusignano, Villanova d’Albenga, Ortovero, Ranzo, Vessalico, Pieve di Teco, ancora Vessalico, Ranzo, Coasco, Albenga, Cisano e Campochiesa, prima del ritorno a Ceriale su via Romana, che segna l’inizio del circuito a breve raggio da ripetere tre volte.

L’erta di Peagna, che misura due chilometri, assegnerà anche i punti validi per la classifica dei Gran Premi della Montagna.

L’arrivo sul Lungomare Armando Diaz è previsto intorno alle 15. La vincitrice scriverà il proprio nome in un albo d’oro che annovera le firme di Erica Magnaldi (vincitrice nel 2021, quando la prova era riservata alle Elite) e Francesca Pellegrini, a segno tra le Juniores nel 2022.