CERIALE (SV) – Sarà il 3° Trofeo Città di Ceriale a inaugurare la stagione ciclistica agonistica su strada delle ragazze juniores, quelle nate nel 2005 e 2006. Domenica 5 marzo, infatti, il team Loabikers di Piernicola Pesce tornerà ad allestire la prova su strada, che rappresenterà una sorta di antipasto del Trofeo Ponente in Rosa, corsa internazionale per Donne Elite che scatterà sempre dal Ponente Ligure martedì 7 marzo per concludersi sabato 11 marzo (nella foto di Flaviano Ossola, l’arrivo dell’edizione 2022 del Trofeo Città di Ceriale).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La prima edizione del Trofeo Città di Ceriale, riservata alle ragazze elite, si svolse a fine febbraio 2021 con Erica Magnaldi trionfatrice. Nel 2022, la seconda edizione del “Città di Ceriale” – la disputarono le juniores domenica 13 marzo – se l’aggiudicò Francesca Pellegrini, portacolori della Valcar – Travel & Service che superò allo sprint la tricolore Eleonora Ciabocco ed Elisa Valtulini.

Il podio del Trofeo Città di Ceriale (foto F. Ossola)

Il podio del Trofeo Città di Ceriale (foto F. Ossola)

E visto che le tre atlete sul podio sono tutte dell’annata 2004 (quindi già passate nella categoria Under 23), sarà interessante capire chi potrà ambire al colpaccio sulle strade del savonese: l’anno scorso l’unica atleta del primo anno nell’ordine d’arrivo su Federica Venturelli, settima. Ma non è escluso che al via si presentino anche atlete classe 2004 che, nella prima parte della stagione, parteciperanno comunque alle gare della categoria Juniores da 3° anno.

I dettagli della classica di Ceriale e del Ponente in Rosa verranno presentati a stampa, autorità e sponsor il 22 febbraio nella sede della Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova. La presentazione inizierà alle ore 11.