DIANO MARINA (SV) – Giovedì 10 marzo scatta la prima edizione del Trofeo Ponente in Rosa femminile elite. Nel pomeriggio di domani, mercoledì 9 marzo, il Municipio di Diano Marina (Imperia) ospiterà la verifica licenze, distribuzione accrediti e le varie riunioni tecniche dell’organizzazione curata da Loabikers. Il Trofeo Ponente in Rosa è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Savona, Provincia di Imperia, e dai Comuni di Pietra Ligure, Diano Marina, Ceriale. La corsa a tappe della Loabikers è sostenuta anche dal Gruppo Cozzi Parodi riguardo la partenza della terza tappa da Marina degli Aregai. Le 3 tappe sono in programma dal 10 al 12 marzo. Il Trofeo Ponente in Rosa è gara con classifica generale a tempo e la leader indosserà la maglia rosa col brand Santero 958. Domenica 13 marzo saranno invece le ragazze juniores a gareggiare sulle strade del Ponente Ligure: disputeranno la seconda edizione del Trofeo Città di Ceriale.

LE TAPPE DEL TROFEO PONENTE IN ROSA

Giovedì 10 marzo, prima tappa : Pietra Ligure – Diano Marina (ore 13; chilometri 97).

Le atlete dopo il raggruppamento in via Don Giovanni Bado raggiungeranno ad andatura turistica il chilometro zero sull’Aurelia. Inizialmente la tappa transiterà a Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, poi a Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Boissano, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Cisano sul Neva, Bastia, Villanova d’Albenga, quindi a San Fedele, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora, San Bartolomeo a Mare, Diano Marina. L’arrivo è in via Roma. Nel finale verranno superati i “Capi” di Alassio, Mele e Mimosa.

Venerdì 11 marzo, seconda tappa: Diano Marina – Diano Marina (ore 13; km 101, 500).

Dopo la presentazione delle atlete in via Roma (che è anche sede d’arrivo) il via effettivo verrà dato sull’Aurelia. Sono previsti due giri iniziali su un circuito a breve raggio nella zona di Andora, e poi il tratto con San Bartolomeo, Diano, Imperia, San Lorenzo a Mare, Santo Stefano a Mare, Arma di Taggia, Poggio di Sanremo, Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano a Mare, San Lorenzo a Mare, Imperia, Diano Marina. Oltre al passaggio sul mitico Poggio della Milano-Sanremo, va sottolineato che il “Berta” nel finale verrà affrontato al contrario rispetto al senso di marcia dei professionisti nella classicissima di primavera.

Sabato 12 marzo, terza: Marina degli Aregai – Ceriale (ore 13; km 100, 400).

Il porto turistico di Marina degli Aregai, con 968 posti barca, ristoranti, bar, strutture ricettive e d’intrattenimento ospiterà i preliminari di partenza. Partenza come di consueto sull’Aurelia nel Comune di Santo Stefanofrazione Aregai. E poi la gara transiterà a Riva Ligure, Arma di Taggia, Poggio di Sanremo, Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano a Mare, San Lorenzo a Mare, Dolcedo, Imperia, Diano Marina (ci si arriva ancora post-scalata al Capo Berta), San Bartolomeo, Andora, Capo Mele, Laigueglia, Alassio, Albenga, Cisano sul Neva, Campochiesa, San Giorgio di Ceriale. A seguire le concorrenti affronteranno l’erta di Peagna, trampolino verso il traguardo di Lungomare Armando Diaz a Ceriale.

Domenica il Trofeo Città di Ceriale riservato alle juniores (le nate nel 2004 e 2005) si svolgerà sulla distanza di 82, 700 chilometri, con partenza alle 13. Nel finale la salita di Peagna verrà superata tre volte e le atlete concluderanno la gara in Lungomare Armando Diaz.

SQUADRE E PRINCIPALI PROTAGONISTE

AROMITALIA BASSO VAIANO (Rasa Leleivyte, Inga Cesuliene, Francesca Baroni)
BEPINK (Silvia Zanardi – nella foto di Fabiano Ossola –, Matilde Vitillo, Michaela Drummond )
ISOLMANT – PREMAC-VITTORIA (Gaia Realini, Emanuela Zanetti, Ainara Albert)
MENDELSPECK (Vania Canvelli, Irene Affolati, Caris Cosentino)
SERVETTO – MAKHYMO – BELTRAMI (Maryna Ivaniuk, Viktoriia Melnychuk, Anna
Potokina)
TOP GIRL – FASSA BORTOLO (Greta Marturano, Beatrice Rossato, Giorgia Vettorello)
WOMEN CYCLING PROJECT (Arianna Bulegato, Femke Verstichelen, Ellen Feytens)
GAUSS-FIORIN (Fanny Bonini, Beatrice Caudera, Sara Fiorin)
GB WOMEN – POOL CANTU’ (Carlotta Borello, Giorgia Cisamolo, Sylvie Truc)
BORN TO WIN – AMBEDO (Silvia Magri, Sara Casasola, Martina Sgrisleri)
BTC LJUBLIANA -SCOTT (SLOVENIA) (Erika Jesenko, Lara Maretic, Urska Bravec)
TEAM FEMININ CHAMBERY (FRANCIA) (Julia Aubry, Annabel Fisher, Alina Palcau)
PACIFIC NESTLE’ (POLONIA) (Karolina Karasiewicz, Dorota Przezak, Oliwia Majewska)

L’elenco ufficiale delle partecipanti verrà diffuso post-verifica licenze nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo a Diano Marina.