BOTTANUCO (BG) – Quella di domenica scorsa non è stata solo una giornata speciale per il ciclocross, per la prima volta impegnato su un tracciato totalmente innevato, ma anche per la FAS Airport Services, che a Vermiglio ha piazzato tutte le sue atlete nella top 20 di una prova di Coppa del Mondo.

Un grande risultato per una formazione il cui debutto è stato il 3 ottobre scorso a Jesolo, e che darà maggior impulso e confidenza alle ragazze dirette da Luca Bramati, pronte a rimettersi in gioco in un affascinante uno due di Coppa al Nord: sabato 18 dicembre a Rucphen (Olanda) e domenica 19 a Namur, in Belgio.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

«Il primo obiettivo stagionale lo abbiamo centrato – conferma il tecnico Luca Bramati la tappa italiana di Coppa del Mondo l’avevamo segnata in rosso e direi che abbiamo onorato l’appuntamento: Eva Lechner quarta, Alice Maria Arzuffi settima, Silvia Persico decima e Lucia Bramati 18° da primo anno Under sono piazzamenti di rilievo».

Dalla neve, però, è tempo di tornare nel fango: sia a Rucphen che a Namur si prevede terreno pesante.

«Silvia e Alice sono già sul percorso e hanno confermato che il fango non mancherà, né sabato, dove non è prevista pioggia, né domenica. Ma le ragazze e i meccanici sono pronti a tutte le condizioni», conferma Bramati.

La cabala dice che soprattutto domenica si può puntare in alto: sul tracciato di Namur, infatti, Eva Lechner ha chiuso nove volte tra le dieci ed è salita tre volte sul podio. Alice Maria Arzuffi, nel 2016, chiuse al quarto posto.

«Ma queste sono solo le prime gare che affronteremo al Nord – fa il punto il tecnico bergamasco – da qui a Capodanno ci attendono sei impegni in due settimane. Un blocco di lavoro importante che metterà a dura prova la condizione delle atlete, ma che ci permetterà di avvicinarci al meglio al secondo obiettivo stagionale: i campionati italiani in programma dal 7 al 9 gennaio».

In attesa dalla rassegna tricolore, chi volesse può seguire in diretta le quattro atlete della FAS Airport Services impegnate a Rucphen e Namur grazie alla diretta di Eurosport, che andrà live dalle 13:35.