ESANATOGLIA (MC) – Dopo il weekend all’estero caratterizzato dalle prove di Rivera, Vrtojba ed Erandio, il circus della mtb torna in Italia per la due giorni di Esanatoglia, che tra sabato 30 e domenica 31 marzo vivrà il Santoporo Xc, seconda prova di Internazionali d’Italia Series. Una prova che potrebbe regalare sorprese e nomi nuovi sul podio, visto che tra chi si è concesso una pausa pasquale e chi è ormai in procinto di partire per il Brasile per le prime prove di Coppa del Mondo, sui sentieri marchigiani mancheranno alcuni dominatori di questo primo scorcio di stagione.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Le start list

Al momento sono 71 i bikers che animeranno la prova degli Open uomini che chiuderà il programma di sabato.

Tra gli stranieri al via il britannico Charlie Aldrige e il danese Simon Andreassen (entrambidella Cannondale Factory Racing), che se la vedranno presumibilmente con Daniele Braidot, reduce dal successo in Slovenia e Filippo Fontana.

In chiave femminile la favorita numero 1 è Giada Specia, con la sua conterranea Giorgia Marchet nei panni dell’outsider; presenti anche Eva Lechner e l’Under 23 Lucia Bramti, del Trinx Factory Team, senza dimenticare la vincitrice uscente Sofie Heby Pedersen (nella foto di Mario Pierguidi).

Nella prova femminile bisognerà prestare attenzione anche alle junior, con la solita startlist di alto livello, che vede Giada Martinoli nel ruolo di favorita e le varie Elisa Lanfranchi, Giulia Rinaldoni, Mirtò Mangiaterra ed Elisa Ferri intenzionate a confermare la loro crescita, anche per lanciare segnali al ct Mirko Celestino.

Stesso discorso può essere fatto per gli juniores, una categoria che al momento vede 95 atleti iscritti. Tra i nomi più altisonanti Diego Milan, Tommaso Bosio, il primo anno Elia Rial e lo sloveno Filip Utranker.

Il percorso del Santoporo XC 2024

Il team coordinato da Rossano Mazzieri – General Manager del Superbike Team e coordinatore del Santoporo XC – è già al lavoro sul tracciato che per buona parte ricalcherà quello già collaudato, ma con alcune interessanti migliorie.

L’anello misura 3,6 Km e sorge nel crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”, un circuito permanente che in futuro consentirà agli appassionati della zona di cimentarsi nel Cross Country anche in notturna.

Un percorso abbastanza impegnativo e molto divertente, in cui si alternano diversi tipi di terreno come nel caso di uno dei punti decisivi: il rock garden. Questo settore è infatti diviso in due sezioni ben distinte, la prima, naturale, immette poi nel rock garden artificiale.

Proprio qui gli organizzatori hanno predisposto una variante rispetto allo scorso anno, come racconta Mazzieri: «Poco prima di questo tratto, così particolare e importante, abbiamo allestito una easy line che permetterà agli atleti di entrare nel rock garden in piena sicurezza. Abbiamo anche inserito un passaggio più tecnico lungo la discesa che porta al Jurassic Trail, e l’abbiamo chiamato “Drop Arrow”. Si tratta di una curva parabolica che renderà quella sezione ancor più spettacolare e allo stesso tempo permetterà ai bikers di arrivare con più slancio al successivo tratto, il Jurassic Trail».

I lavori di miglioramento non si sono limitati al tracciato ma hanno coinvolto anche le aree team e le aree camper, che sono state ampliate in vista della grande affluenza di iscritti prevista per il fine settimana di Internazionali d’Italia Series.

Le strutture alberghiere di Esanatoglia sono sold out, tanto che l’organizzazione, per far fronte alla grande richiesta, sta coinvolgendo strutture nei Comuni limitrofi anche a decine di chilometri di distanza.

Il programma di Santoporo XC 2024

Sabato 30 aprile il programma di Santoporo XC inizierà alle 11.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.30.

L’attenzione si sposterà quindi sui giovani il giorno successivo, domenica 31 marzo a partire dalle 10.00 con la conclusione affidata alle categorie Esordienti, Allievi e Giovanissimi.