BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto mette in archivio una positiva stagione 2021 che ha regalato successi, risultati, ma soprattutto tanto divertimento ai suoi ragazzi, dopo la difficile annata scorsa.

I risultati sotto l’aspetto agonistico non sono mancati, sia nel comparto MTB che in quello BMX, ma l’obiettivo più grande che è stato raggiunto, è quello di aver visto ancora una volta crescere il gruppo e tutti i ragazzi e le ragazze tesserate.

Questa è stata anche la prima stagione da presidente della società di Emiliano Leidi che ha dichiarato: “La stagione dei nostri ragazzi è stata sicuramente positiva, per i più piccoli e per i più grandi, per noi le cose più importanti sono la crescita ed il divertimento dei ragazzi e questi obiettivi sono stati sicuramente raggiunti. Abbiamo progetti ambiziosi, partendo la circuito MTB di Bergamo che stiamo pian piano costruendo e la stessa opportunità che abbiamo a Grassobbio di poter utilizzare il percorso in più giornate, oltre al mercoledì come già avveniva quest’anno, è qualcosa di fondamentale al fine di permette a tutti i nostri ragazzi di svolgere questo sport sempre in totale sicurezza”.

Un bilancio che arriva anche a termine della prima stagione da presidente: “Sì, per me era il primo anno di presidenza. Posso dire di aver trovato un gruppo fantastico e soprattutto devo ringraziare Marcello, Ambrogio, Giovanni e tutto il gruppo per quello che già avevano costruito. Marcello Nava ha deciso di lasciare dopo tanti anni la presidenza, ma la sua è stata una scelta volta anche a garantire un futuro alla società. Per me ha significato prendersi una bella responsabilità, ma sapevo di poter contare sull’aiuto di tutti. In particolare, Ambrogio Nolli per me è un filtro e allo stesso tempo un collante per la nostra società. Un filtro perché, appunto, filtra tutti quelli che sono i problemi e li indirizza verso chi poi li deve affrontare e risolvere. Un collante perché è davvero il fulcro attorno a cui gira un po’ tutta la società”.

Ed ora lo sguardo è già rivolto al futuro. “Sì, il prossimo anno sarà un punto zero. Si parte con delle divise nuove, progetto nuovo con gli esordienti e giovanissimi della MTB. Per noi resta importante anche la BMX perché è un cuore pulsante per il nostro centro di Bergamo”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Tira le somme dell’annata anche il general manager Ambrogio Nolli: “Il nostro bilancio è sicuramente positivo anche in relazione al numero di persone che hanno collaborato con la nostra società e hanno fatto crescere i nostri ragazzini e i nostri atleti e poi di conseguenza sono arrivati anche i risultati. Oltre ai piazzamenti e alle vittorie, il risultato che più ci è piaciuto è che abbiamo visto ciascuno dei nostri ragazzi crescere e dare il meglio di sé stessi”.

Ambizioni per il futuro? “Stiamo cercando di crescere ancora e stiamo lavorando a costruire un motivo concreto del perché un atleta debba rimanere o venire a Le Marmotte. Proprio il nostro intento è quello di creare un percorso di crescita completo ai nostri atleti fin da bambini e aiutarli a formarsi. Crediamo molto in questo aspetto considerato anche che siamo tra le poche scuole di ciclismo riconosciute dalla Federazione. Insomma, vogliamo accompagnarli dalle elementari fino all’università cercando di dargli quella tranquillità e quella serenità necessarie per fare in modo che i ragazzi imparino e che si appassionino in modo che con gli anni restino legati al ciclismo, indipendentemente da quelli che potranno essere i loro risultati sportivi. Guardiamo ora già verso una nuova stagione, nuovi progetti e nuove idee. Abbiamo sempre tanti atleti, tantissima richiesta, non potremo accontentare tutti, ma siamo molto soddisfatti. Con la MTB è partito un corso base per quei bambini e ragazzi che hanno bisogno di imparare la tecnica. Continuano anche gli Open Day e i corsi BMX che rappresentano sempre una parte importante della nostra società”.

Al fianco del Team Le Marmotte c’è sempre il Comune di Bergamo. “Ringraziamo il Comune di Bergamo e il progetto che sta portando avanti è qualcosa di davvero molto importante e anche noi ci stiamo muovendo per poter migliorare ancora di più il nostro centro in modo che diventi veramente un bike park tra i migliori in Italia, oltretutto dentro la città di Bergamo”, conclude Nolli.