FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Le bergamasche Chiara Consonni e Martina Fidanza brillano sulla pista Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e si laureano campionesse europee della Madison Donne Under 23.

Le azzurre hanno dominato la prova uno sprint dietro l’altro mettendo in fila tutte le avversarie. Con 44 punti si prendono la medaglia d’oro. Argento per la Germania con 26 per la coppia Lea Lin Teutenberg e Franziska Brausse, medaglia di bronzo con 22 punti per la Polonia con Wiktoria Pikulik e Patrycija Lorkowska.

Chiara Consonni e Martina Fidanza con il CT Dino Salvoldi (foto Fabiano Ghilardi)

Chiara Consonni e Martina Fidanza con il CT Dino Salvoldi (foto Fabiano Ghilardi)

Per entrambe le italiane si tratta della terza medaglia d’oro in questa rassegna continentale: tutte e due ne avevano già conquistato uno nell’inseguimento a squadre, poi Martina venerdì aveva vinto nello Scratch e oggi pomeriggio Chiara nella prova a Eliminazione.

Le azzurre hanno vinto con un gran divario frutto solo degli sprint e che dà la dimensione del dominio delle due ragazze, che ne vincono ben 5 su 10 (e negli altri muovono sempre lo score). “Questi Europei sono la dimostrazione che il ciclismo femminile può contare su un gruppo di atlete di talento: tutte giovani e che hanno ancora ampi margini di crescita. Si tratta di grandi campionesse e ottime amiche, che riescono a competere e farsi forza nello stesso momento, stimolandosi nel confronto e crescendo insieme” ha commentato al termine di una giornata ancora trionfale Dino Salvoldi.