FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ancora una medaglia d’oro per l’Italia nel Campionati Europei su pista Junior e Under 23 che si sta disputando (da ieri fino a martedì 13) al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Splendido bis di Martina Fidanza. Infatti, dopo il trionfo nell’inseguimento a squadre, la 20enne bergamasca della Eurotarget Bianchi Vittoria conquista anche il titolo dello Scratch, battendo allo sprint l’olandese Maike Van Der Duin (argento) e la portoghese Maria Martins (bronzo).

La volata dell'Europeo Scratch a Fiorenzuola vinto da Martina Fidanza tra le Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

La volata dell’Europeo Scratch a Fiorenzuola vinto da Martina Fidanza tra le Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Martina ha sbaragliato la concorrenza con uno sprint capolavoro trionfando tra gli applausi di tutto lo staff azzurro e del suo team di appartenenza guidato dal padre ex professionista Giovanni Fidanza.

Una specialità, lo Scratch, in cui la Fidanza è una vera mattatrice: oltre ai successi in Coppa del Mondo a Hong Kong e Cambridge, nel 2017 aveva conquistato sia il titolo mondiale a Montichiari che quello europeo ad Anadia, in Portogallo.

Il podio del Campionato Europeo Scratch Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio del Campionato Europeo Scratch Donne U23 (foto Fabiano Ghilardi)

Ero sicura del mio sprint – ha detto la nuova campionessa europea – e per questo ho cercato di controllare la gara per non far evadere nessuna. E’ andata bene”. L’azzurra appare subito determinata e in grado di impedire colpi di mano. Ci prova per tre volte la belga Bossuyt a prendere un giro; in due occasioni viene stoppata proprio da Martina. Al penultimo giro tenta il colpo la portoghese Martins; la Fidanza fa buona guardia e si riporta sulle sue ruote nell’ultima tornata, seguita dall’olandese Van der Duin che prova a superarla negli ultimi 200 metri senza riuscirci. “In questa specialità ho già vinto due prove di Coppa del Mondo tra le U23 ed anche i Mondiali Juniores… sì, mi piace”. La neo campionessa europea è stata premiata dai vice presidente FCI Daniela Isetti e Rocco Marchegiano e dalla vicepresidente dell’Uec Agatha Lang.




Scratch U23 femminile:
1^ Martina Fidanza (Italia)
2^ Maike Van Der Duin (Olanda)
3^ Maria Martins (Portogallo)
4^ Eukene Larrarte (Spagna)
5^ Lena Reissner (Germania)