SCHOTEN (BEL) – Ci sono anche le italiane Elisa Balsamo Chiara Consonni tra le atlete più determinate a spodestare Lorena Wiebes dal gradino più alto del podio dello Scheldeprijs (nella foto, le tre velociste sul podio di Wevelgem). Dopo le prime tre edizioni della corsa belga, timbrate con autorità dall’olandese della Sd Worx, oggi ci si attende una prova molto più aperta, non solo per la pioggia leggera che sta bagnando il circuito di Schoten e il tratto in pavé di Broekstraat, ma anche perché, in vista della Roubaix, molte squadre hanno tenuto a riposo alcune loro pedine, dando spazio ad atlete molto giovani.

16.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Prendiamo la Lidl-Trek che, al fianco delle certezze rappresentate da Elisa Balsamo e dalla sua leadout Ilaria Sanguineti, schiera giovani promettenti come le diciottenni Fleur Moors e Ava Holmgren. Discorso analogo può essere fatto anche per il UAE Team ADQ, che oltre a Chiara Consonni e Karlijn Swinkels, si affiderà a quattro giovani atlete provenienti dalla squadra di sviluppo: Beatrice Caudera e Sara Fiorin, la campionessa d’Irlanda Lara Gillespie e l’estone Elisabeth Ebras. Occhi puntati anche su Martina Fidanza, reduce dal terzo posto alla Ronde de Mouscron e, sulla carta, atleta di punta del CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team.

Lavoreranno per le ‘olandesi’ Elena Cecchini, gregaria della campionessa uscente Lorena Wiebes, e Rachele Barbieri, ultimo vagone del treno che dovrebbe pilotare Charlotte Kool.

Se queste, sulla carta, dovrebbero essere le squadre e le atlete che si faranno vedere nel finale, nel gruppo ci saranno anche altre italiane.

Per il Bepink – Bongioanni correranno Beatrice Pozzobon, Vittoria Grassi e Martina Testa, con Cybèle Schneider e Karolina Karasiewicz a completare il quintetto.
Squadra a trazione tricolore anche per l’Aromitalia 3T Vaiano, che si affiderà a Milena Del Sarto, Lara Scarselli, Serena Semoli, Elisa Tottolo e Valentina Zanzi, con Rasa Leleivyte a completare l’organico.
Al via anche la milanese Silvia Magri (Team Komugi) e Anna Trevisi (Liv AlUla Jayco).

La gara sarà trasmessa live su discovery+/Eurosport dalle 13:15