FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Medaglia d’argento per le ragazze azzurre Donne Junior nella finale della Velocità a squadre nella prima giornata dei Campionati Europei su pista di Fiorenzuola d’Arda (Pc).

Sara Fiorin, Valentina Basilico e Gaia Tormena (biker “prestata” con successo alla pista) si sono piazzate al secondo posto nella finale col tempo di 1:24.381, battute dalla Polonia che si è presa la medaglia d’oro e il titolo europeo con 1:22.218. A salire sul gradino più alto del podio sono state Joanna Blaszczak, Natalia Nieruchalska e Nikola Wielowska.

Completa il podio la Russia (1:24.273) con il terzetto composto da Varvara Blagodarova, Elizaveta Bogomolova ed Elizaveta Krechkina.

In chiave azzurra da sottolineare che Gaia Tormena lo scorso anno aveva dominato la stagione Eliminator MTB. In questa stagione ha iniziato a girare in pista e adesso raccoglie questo importante riconoscimento, che conferma la bontà dell’approccio multidisciplinare in atto da tempo nelle scelte federali. Una medaglia, questa della Velocità Olimpica, che arriva da una disciplina veloce e che consolida anche in questo settore la crescita di un bel gruppo di atlete alle spalle di Miriam Vece.

Sara Fiorin, Valentina Basilico e Gaia Tormena argento europeo a Fiorenzuola nella Velocità a squadre (foto Fabiano Ghilardi)

Sara Fiorin, Valentina Basilico e Gaia Tormena argento europeo a Fiorenzuola nella Velocità a squadre (foto Fabiano Ghilardi)

Velocità a squadre Juniores femminile:
1° Polonia (Blaszaczak, Nieruchalsaska, Wielowska) 1’22″218
2° Italia (Basilico, Fiorin, Tormena) 1’24″381
3° Russia (Blagodarova, Bogomolova, Krechkina)
4° Ucraina (Farshchuk, Shevchenko, Biletska)
5° Francia (Boulais, Kouame, Michaux)