COPENAGHEN (DANIMARCA) – Sarà la Danimarca ad ospitare il Grand Départ del Tour de France nel 2021. L’edizione numero 108 della Grande Boucle scatterà da Copenaghen e proporrà altre due tappe nel sud del Paese prima del rientro in terra francese. La Danimarca diventerà il decimo Paese della storia ad ospitare la Grande Partenza del Tour.

Paese a vocazione ciclistica, la Danimarca si prepara ad ospitare un vero e proprio evento proponendo come prima tappa una cronometro individuale di 13 chilometri lungo le strade della capitale.

La seconda tappa darà la possibilità agli spettatori di tutto il mondo di scoprire l’isola di Seeland e di affrontare i 18 km del ponte Grand Belt che porta a Nyborg sull’isola di Fionia. E per concludere l’esperienza danese, la terza tappa si svolgerà nella penisola dello Jutland, da Vejle a Sonderborg, per una frazione destinata a far sorridere gli sprinter.

Lars Løkke Rasmussen, primo ministro danese, commenta: “Sono orgoglioso e fiero di accogliere il Tour de France in Danimarca. Tutta la popolazione condivide l’entusiasmo e la passione per il ciclismo e per il Tour. Vogliamo presentare la Danimarca alla platea della corsa più grande del mondo e non vedo l’ora del Grand Départ 2021”.

Le tappe danesi del Tour de France 2021 :

Tappa 1 : Copenhague > Copenhague (cronometro individuale), 13 km
Tappa 2 : Roskilde > Nyborg, 190 km
Tappa 3 : Vejle > Sonderborg, 170 km