POLIGNY (FRA) – Con un colpo di reni fatto di forza, abilità e tanto cuore, Matej Mohoric nega un clamoroso bis a Kasper Asgreen (Soudal Quick Step) e si aggiudica la 19° tappa del Tour de France (l’arrivo, nella foto di Pauline Ballet). Una frazione corsa a una media folle, 49,13 km/h, e in cui dopo una sessantina di chilometri il gruppo è andato in fuga dal gruppo. Trentasei gli atleti in avanscoperta grazie alle rampe della Côte d’Ivory: davanti tutti coloro i quali andavano a caccia del successo di giornata, dietro tutti gli uomini di classifica con pochi luogotenenti a scortarli. Al termine di una lotta a eliminazione fatta di scatti e controscatti tra i battistrada, lo spunto vincente è stato quello di Matej Mohoric che, una volta che il fotofinish ha certificato il suo successo, è scoppiato in lacrime dedicando la tappa a Gino Mader. Applausi anche al secondo classificato, anche oggi protagonista dopo il successo conquistato ieri, e a Ben O’Connor (Ag2r Citroën), che ha chiuso al terzo posto con una manciata di secondi di ritardo rispetto ai duellanti. Nessuna variazione in classifica generale, così come non si sono registrati scossoni nelle altre classifiche speciali.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tappa

Con i big della generale in attesa delle ultime insidie di domani, i riflettori sono puntati sugli attaccanti, con molti atleti alla caccia dell’ultima fuga da lontano di questa edizione del Tour de France. Ma ci vorranno 60 km perché il primo tentativo degno di nota prenda forma: davanti si sganciano Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Jack Haig (Bahrain Victorious), Nils Politt (Bora-hansgrohe), Mads Pedersen (Lidl Trek), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Warren Barguil (Arkéa-Samsic) e Victor Campenaerts (Lotto Dstny). Margine risicato per i battistrada, tanto che una quindicina di chilometri più tardi su di loro rientreranno altri 28 atleti: Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Kasper Asgreen (Soudal-QuickStep), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Lars Van den Berg (Groupama-FDJ), Alberto Bettiol, Neilson Powless (EF), Matej Mohorič, Fred Wright (Bahrain Victorious), Marco Haller, Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Ben O’Connor, Oliver Naesen (AG2R), Mathieu Van der Poel, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Ion Izagirre (Cofidis), Simon Clarke, Hugo Houle, Krists Neilands, Corbin Strong (Israel-PremierTech), Luke Durbridge, Dylan Groenewegen, Luka Mezgec (Jayco AlUla), Warren Barguil (Arkéa-Samsic), Jonas Abrahamsen, Anthon Charmig, Rasmus Tiller, Søren Wærenskjold (Uno-X), Daniel Oss e Anthony Turgis (TotalEnergies).

Una fase della 19° tappa del Tour de France 2023 - credit A.S.O._Pauline_Ballet

Una fase della 19° tappa del Tour de France 2023 – credit A.S.O._Pauline_Ballet

Mentre alle loro spalle il gruppo alza bandiera bianca, davanti si assiste al forcing di Asgreen, Mohorič e O’Connor, che trovano subito l’accordo e resistono ai tentativi di rimonta da parte degli inseguitori Laporte, Trentin, Pidcock, Philipsen, Van der Poel, Mezgec, Zimmermann, Bettiol e Pedersen. La 19° tappa diventa quindi un discorso privato tra i tre corridori, con lo sloveno che riesce per pochi millimetri a precedere il danese e regalare al suo team la terza affermazione in questo Tour de France; ovviamente dedicata ancora allo sfortunato corridore svizzero.

Le maglie del Tour de France 2023

Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Giulio Ciccone (Lidl Trek)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Stage 19 | 21/07/2023 | Moirans-en-Montagne – Poligny (173 km)

1 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious in 3:31:02
2 ASGREEN Kasper (DAN) Soudal – Quick Step
3 O’CONNOR Ben (AUS) AG2R Citroën Team 0:04
4 PHILIPSEN Jasper (BEL) Alpecin-Deceuninck 0:39
5 PEDERSEN Mads (DAN) Lidl – Trek
6 LAPORTE Christophe (FRA) Jumbo-Visma
7 MEZGEC Luka  (SLO) Team Jayco AlUla
8 BETTIOL Alberto (ITA) EF Education-EasyPost
9 TRENTIN Matteo (ITA) UAE Team Emirates
10 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 75:49:24
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 7:35
3 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 10:45
4 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 12:01
5 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 12:19
6 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 12:50
7 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 13:50
8 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team 16:11
9 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 16:49
10 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 17:57