SAINT GERVAIS MONT BLANC (FRA) – All’età di 35 anni, Wout Poels centra la vittoria più importante della sua carriera (dopo la Liegi del 2016), andando a prendersi la 15^ tappa del Tour de France, ultima fatica del terribile trittico alpino. L’olandese ha saputo cogliere il momento, inserendosi nella fuga e, sulle rampe del Monte Bianco, involandosi verso la sua prima vittoria in un Grande Giro.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Grande Giro che resta ancora una volta senza un padrone. Nemmeno le salite della 15° frazione, infatti, hanno chiarito i rapporti di forza tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar e , che concludono spalla a spalla in sedicesima e diciassettesima posizione. Il distacco tra i due grandi rivali resta di 10 secondi. Decisiva a questo punto sarà la cronometro di martedì, che arriverà dopo il giorno di riposo di domani. Giorno di riposo che Giulio Ciccone trascorrerà con la maglia a pois di leader della classifica dei gpm: anche in questo caso, però, la lotta è apertissima, con Neilson Powless, Vingegaard e Pogacar in lizza per il successo.

Giulio Ciccone in maglia a pois - credit A.S.O._Charly_Lopez

Giulio Ciccone in maglia a pois – credit A.S.O._Charly_Lopez

La tappa

Pronti via e si scatena la bagarra, con una serie di attacchi e contrattacchi immediatamente stoppati dal gruppo. Solo dopo 40 km la situazione si sblocca, con Julian Alaphilippe (Soudal QuickStep) e Alexey Lutsenko (Astana) che se ne vanno e 36 altri atleti al loro inseguimento: Alberto Rui Costa (Intermarché Circus Wanty), Omar Fraile (Ineos Grenadiers), Alex Aranburu (Movistar), Mathieu Burgaudeau (Total Energies), Chris Hamilton (DSM), Marc Soler (UAE), Wout Van Aert (Jumbo Visma), Guillaume Martin e Ion Izagirre (Cofidis), Nils Politt e Marco Haller (Bora Hansgrohe), Mikel Landa e Wout Poels (Bahrain Victorious), Soren Kragh Andersen e Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), Olivier Le Gac e Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Warren Barguil e Simon Guglielmi (Arkea Samsic), Lawson Craddock, Christopher Juul-Jensen e Luka Mezgec (Jayco AlUla), Torstein Traeen, Soren Waerenskjold e Jonas Abrahamsen (Uno X), Juanpe Lopez, Mattias Skjelmose e Giulio Ciccone (Lidl Trek), Hugo Houle, Krists Neilands, Dylan Teuns e Michael Woods (Israel Premier Tech), Rigoberto Uran, Andrey Amador, Neilson Powless e Magnus Cort Nielsen (EF).

Il gruppo principale lascia fare e a metà frazione si capisce che il successo di tappa sarebbe stato un discorso privato tra i fuggitivi, tra i quali c’è un famelico Ciccone, capace di fare incetta di punti del gpm e sfilare dalle spalle di Neilson Powless il simbolo del primato.

Meno dispendiosa la strategia di Wout Poels, che prima reagisce all’affondo di Marc Soler, poi sulla côte des Amerands (3 km al 10%) attacca a 10 km dalla conclusione guadagnandosi l’arrivo trionfale nella 15° tappa del Tour. Alle sue spalle, con un ritardo di due minuti, ha chiuso il solito Wout Van Aert, con Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) terzo.

Per quanto riguarda la lotta per la maglia gialla, è stato ancora una volta Tadej Pogacar a provare ad attaccare, ma la maglia gialla non ha vacillato chiudendo con lo stesso tempo.

Le maglie del Tour de France 2023

Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Giulio Ciccone (Lidl Trek)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Stage 15 | 16/07/2023 | Les Gets les Portes du Soleil – Saint-Gervais Mont-Blanc (179 km)

1 POELS Wout Bahrain – Victorious in 4:40:45, media 38,26 km/h
2 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 2:08
3 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 3:00
4 CRADDOCK Lawson Team Jayco AlUla 3:10
5 LANDA Mikel Bahrain – Victorious 3:14
6 PINOT Thibaut Groupama – FDJ
7 MARTIN Guillaume Cofidis 3:32
8 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 3:43
9 GUGLIELMI Simon Team Arkéa Samsic 3:59
10 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 4:20

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma in 62:34:17
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:10
3 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 5:21
4 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 5:40
5 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 6:38
6 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 9:16
7 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 10:11
8 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 10:48
9 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 14:07
10 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis 14:18