LILLE (FRA) – Dopo l’anomala edizione del 2024, caratterizzata dalla Gran Depart in Italia e l’arrivo a Nizza, la 112° edizione del Tour de France tornerà all’antico con una partenza nel profondo nord del Paese e la tradizionale conclusione a Parigi: il teatro delle prime sfide saranno le strade di Lilla, dove oggi sono state presentate le prime quattro frazioni della Grande Boucle 2025.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per la quinta volta, il Tour de France partirà da questa regione appassionata di ciclismo, culla della Parigi-Roubaix. Nel 2001, per l’ultimo Grand Départ, da Dunkerque, fu Christophe Moreau a conquistare la maglia gialla al termine del prologo. Nel 2025, invece, il simbolo del primato verrà assegnato al termine di una tappa in linea.

La quarta tappa del Tour 2022, da Dunkerque : Calais - credit A.S.O._Pauline_Ballet

La quarta tappa del Tour 2022, da Dunkerque a Calais – credit A.S.O. Pauline Ballet

In una tappa che girerà attorno a Lille, il vento sarà un fattore decisivo: su strade aperte alle intemperie, i corridori dovranno stare in guardia per evitare di farsi prendere in contropiede. Prima della maglia gialla, sarà assegnata la maglia a pois, con i pendii di Notre-Dame-de-Lorette, il Mont Cassel (attraverso il suo lato acciottolato) e il Mont Noir, a quaranta chilometri dall’arrivo, che assegneranno i primi punti della graduatoria vinta nel 2023 da Giulio Ciccone.

Il giorno successivo, il gruppo lascerà il dipartimento Nord per attraversare il Pas-de-Calais per un finale impegnativo caratterizzato dalla Côte d’Opale prima dell’arrivo a Boulogne-sur-Mer. La conclusione di questa seconda tappa è fatta su misura per i cacciatori di tappe e potrebbe tagliare fuori dai giochi i velocisti puri.

La corsa tornerà nel dipartimento del Nord il 7 luglio per l’ultima tappa che si svolgerà interamente entro i confini della regione dell’Hauts-de-France. Tra Valenciennes e Dunkerque, il gruppo vivrà una giornata all’insegna del nervosismo, con gli ultimi chilometri che nascondono diverse insidie: dopo lo sprint intermedio di Isbergues, il percorso prevede la Côte de Cassel, prima di portare il gruppo su strade abitualmente spazzate dal vento. Martedì 8 luglio, ad Amiens, capitale storica della Piccardia, sarà il momento per il Tour di lasciare la regione dell’Hauts-de-France per una destinazione ancora sconosciuta.

Le prime quattro tappe del Tour de France 2025

Stage 1: Sabato 5 luglio, tappa 1: Lille Métropole > Lille Métropole, 185 km
Stage 2: Domenica 6 luglio 2a tappa: Lauwin-Planque > Boulogne-sur-Mer, 209 km
Stage 3: Lunedì 7 luglio, 3a tappa: Valenciennes > Dunkerque, 172 km
Stage 4: Martedì 8 luglio, tappa 4: Amiens > ?