ISSOIRE (FRA) – Altro che tappa di trasferimento verso le Alpi! La decima frazione del Tour de France con arrivo a Issoire ha regalato grandi emozioni, con una prima ora corsa a folle velocità, con gli uomini di classifica là davanti a scornarsi per non correre rischi. In questo turbinio di emozioni a gioire è stato il 33enne Pello Bilbao, capace di promuovere la fuga decisiva insieme ad altri 13 atleti e, dopo la selezione su La Chapelle Macousse, gpm di 3° categoria a 25 km dal traguardo, regolare al traguardo Georg Zimmermann (Intermarché – Circus – Wanty) e Ben O’Connor della AG2R Citroën Team (nella foto di Charly Lopez – ASO, l’arrivo).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Con il gruppo dei migliori giunto al traguardo con quasi 3′ di ritardo, il portacolori di Bahrain – Victorious, che ha dedicato il successo a Gino Mader, è risalito al quinto posto nella generale, dove comanda sempre il danese Jonas Vingegaard.

Come detto prima ora a folle velocità, con tanti saliscendi e moltissimi atleti intenzionati ad andare in fuga. Davanti anche Vingegaard, Pogacar e Yates, che si ritrovano nel drappello di testa e costringono la Ineos Grenadiers e la Bora Hansgrohe a gettarsi all’inseguimento.

Rientrata la bufera, alla fine se ne vanno quattordici: Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), Julian Alaphilippe e Kasper Asgreen (Soudal – Quick Step), Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Mattias Skjelmose (Lidl – Trek), Ben O’Connor (AG2R Citroën Team), Georg Zimmermann (Intermarché – Circus – Wanty), Anthony Perez (Cofidi ), Antonio Pedrero (Movistar Team), Krists Neilands e Nick Schultz (Israel – Premier Tech), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic ) e Harold Tejada (Astana Qazaqstan Team).

Ottima l’andatura davanti, tanto che nemmeno Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel, lanciatisi all’inseguimento a 30 km dal traguardo, sono riusciti a recuperare secondi; anche perché davanti si è registrato l’attacco del lettone Neilands, capace di resistere da solo al traguardo fino ai -4 km. Nel finale sul portacolori della Israel – Premier Tech sono rientrati, Bilbao, Zimmermann, Ben O’Connor, Chaves e Pedrero, che sono andati a giocarsi il successo.

 

Le maglie del Tour de France 2023

Maglia gialla: Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma)
Maglia verde: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia a pois: Neilson Powless (EF Education-EasyPost)
Maglia bianca: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

 

Stage 10 | 11/07/2023 | Vulcania – Issoire (167 km)

1 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious in 3:52:34, media 43,14 km/h
2 ZIMMERMANN Georg (GER) Intermarché – Circus – Wanty
3 O’CONNOR Ben (AUS) AG2R Citroën Team
4 NEILANDS Krists (LAV) Israel – Premier Tech
5 CHAVES Esteban (COL) EF Education-EasyPost
6 PEDRERO Antonio (SPA) Movistar Team 0:03
7 SKJELMOSE Mattias (DAN) Lidl – Trek 0:27
8 KWIATKOWSKI Michał (POL) INEOS Grenadiers
9 BARGUIL Warren (FRA) Team Arkéa Samsic 0:30
10 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step 0:32

CLASSIFICA GENERALE

1 VINGEGAARD Jonas (DAN) Jumbo-Visma 42:33:13
2 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates 0:17
3 HINDLEY Jai (AUS) BORA – hansgrohe 2:40
4 RODRÍGUEZ Carlos (SPA) INEOS Grenadiers 4:22
5 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious 4:34
6 YATES Adam (GBR) UAE Team Emirates 4:39
7 YATES Simon (GBR) Team Jayco AlUla 4:44
8 PIDCOCK Thomas (GBR) INEOS Grenadiers 5:26
9 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ 6:01
10 KUSS Sepp (USA) Jumbo-Visma 6:45