FIGLINE VALDARNO (AR) – Dopo tre anni di digiuno il milanese Giacomo Garavaglia (classe 1996) può festeggiare la prima vittoria tra gli Under 23. Lo ha fatto su un palcoscenico di pregio come il 40° Giro Nazionale del Valdarno dove il corridore della Viris Maserati si è imposto superando allo sprint il compagno di fuga Filippo Zaccanti del Team Colpack, al termine di una giornata trascorsa praticamente tutta all’attacco. 

La vittoria era un pò nell’aria e si percepiva dalle belle prestazioni del corridore di Pirro e Maserati: quarto alla Coppa Bologna,  ottavo a Poggiana di Riese, settimo nel Gp Capodarco. Oggi, un colpo che Garavaglia ha finalmente dato, un trionfo meritato che rilancia l’atleta a livello nazionale. Da segnalare anche il terzo posto del campione Italiano e suo compagno di squadra Matteo Moschetti che va a completare il trionfo del team pavese, regolando la volata del primo gruppetto inseguitore. 

Dopo 30 chilometri dal via si è sganciata dal gruppo una fuga di quattordici corridori. Sono in 12 poi a fare la corsa: Capodicasa, Zaccanti, Anselmi, Delle Foglie, Pietrini, Garavaglia, Totò, Bonechi, Fortunato, Monaco, Ippolito e Ioli. A 50 chilometri dall’arrivo Zaccanti ha allungato tutto solo. Al giro successivo, sulla salita, è riuscito a rientrare su di lui Garavaglia a sua volta uscito dal gruppetto dei fuggitivi. La nuova coppia al comando ha percorso di comune accordo gli ultimi 30 chilometri di gara e poi si sono giocati la vittoria in volata sul traguardo di Figline Valdarno dove ha prevalso il migliore spunto veloce del ragazzo di Magenta. 

Il podio del 40° Giro Nazionale del Valdarno

Il podio del 40° Giro Nazionale del Valdarno (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 161   Partiti: 146   Arrivati: 54

1. Giacomo Garavaglia (Viris Maserati) km 159,7 in 4h02’27” media 39,522 km/h
2. Filippo Zaccanti (Colpack) a 4″
3. Matteo Moschetti (Viris Maserati) a 12″
4. Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago Amaru)
5. Alexander Kulikovskii (Gazprom Rusvelo)
6. Lorenzo Friscia (Altopack Eppela Coppi Lunata)
7. Alessandro Fedeli (Colpack)
8. Kristian Yustre Rodriguez (Uc Pistoiese)
9. Michele Gazzara (Sangemini Mg K Vis)
10. Paolo Baccio (Mastromarco Fc Nibali)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)