GAND (BELGIO) – Bicicletta, musica, spettacolo, festa e 6.200 persone che hanno gremito gli spalti del Velodromo di Gand. Si è congedato così Fabian Cancellara dal mondo del ciclismo pedalato. Una festa degna per celebrare la fine della carriera di un grandissimo campione che ha segnato per oltre un decennio questo sport. Una serata eccezionale, con alcuni momenti davvero emozionanti e “Spartacus” protagonista assoluto circondato da tanti amici, colleghi e persone che hanno accompagnato la sua formidabile carriera.

Velodromo di Gand per Fabian Cancellara che riceve l'applauso di oltre 6.000 spettatori

Giro d’onore al Velodromo di Gand per Fabian Cancellara che riceve l’applauso di oltre 6.000 spettatori


Svizzero, classe 1981, Cancellara ha scelto il Belgio per il suo congedo ufficiale, un Paese che ha amato e in cui ha scritto pagine importanti della sua carriera, un Paese che ama il ciclismo e che non può non amare un campione straordinario come Fabian.
Grandi emozioni per Fabian Cancellara

Grandi emozioni per Fabian Cancellara


In carriera, professionista dal 2001, Fabian Cancellara ha vinto quattro campionati del mondo a cronometro (nel 2006, 2007, 2009 e 2010) – cui se ne aggiungono due come juniores – e due prove contro il tempo ai Giochi olimpici (nel 2008 e 2016); nel proprio palmarès vanta inoltre una edizione della Milano-Sanremo (nel 2008), tre del Giro delle Fiandre (nel 2010, 2013 e 2014) e tre della Parigi-Roubaix (nel 2006, 2010 e 2013), oltre a una Tirreno-Adriatico (nel 2008), un Tour de Suisse (nel 2009), otto tappe al Tour de France e tre alla Vuelta a España.
Tanti amici presenti alla festa di Fabian Cancellara

Tanti amici presenti alla festa di Fabian Cancellara


“Solo in Belgio poteva capitare quello che è successo stasera, vedere migliaia di persone gremire un Velodromo per l’addio di un corridore svizzero. Il 2016 è stato un anno molto intenso, perché ad ogni gara sapevo che sarebbe stata l’ultima volta. Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, il Tour de Suisse, il Tour de France, Giro d’Italia poi l’incredibile Olimpiade a cronometro. E infine questa magica ultima serata a Gand. Grazie a tutti”, ha dichiarato Cancellara.